Festa della Sacra Spina: messa e processione nel centro storico - Si rinnova la tradizione con una delle feste più sentite dai Vastesi
 
Vasto   Eventi 10/04/2014

Festa della Sacra Spina: messa
e processione nel centro storico

Si rinnova la tradizione con una delle feste più sentite dai Vastesi

La processione del 2013Si rinnova a Vasto l'appuntamento con la festa della Sacra Spina, uno dei più sentiti dai Vastesi. Nel Venerdì che precede la Settimana Santa nella chiesa di Santa Maria maggiore sarà l'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica, seguita dalla processione lungo le vie della città. Oltre al gran numero di fedeli parteciperanno le confraternite cittadine e quelle che giungeranno da fuori Vasto per rendere omaggio alla Sacra reliquia. Ad accompagnare il cammino della processione sarà la Schola Cantorum "Zaccardi", diretta dal maestro Luigi Di Tullio.

Secondo la tradizione cristiana - scrive Lino Spadaccini in un articolo su blog Noi Vastesi-  si vuole che la corona di Gesù Cristo sia stata recuperata da Luigi IX di Francia e poi da lui donata alla Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Da questo oggetto, nel corso dei secoli, furono tolte numerose spine per essere donate a chiese e santuari. Le Sacre Spine sparse nel mondo sono davvero tante, alcune sono presenti anche in Abruzzo come a L’Aquila, Sulmona, Lanciano e naturalmente a Vasto. “Fra tutti i centri abruzzesi”, scriveva Padre Donatangelo Lupinetti nella pubblicazione La Sanda Passione (1967), “Vasto si distingue sia per la devozione alla S. Spina e sia per la maggiore garanzia di autenticità, data la documentazione storica che essa è in grado di offrire alla critica”.
 
La messa inizierà alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria maggiore, a seguire la processione si snoderà lungo le vie del centro.
 
Il percorso. Via Santa Maria - Corso de Parma - Via Bebbia - Via del Forno Rosso - Piazza Caprioli - Via Marchesani - Via Mascagni - Piazza Barbacani - Via Garibaldi - Via Vittorio Veneto - Largo Palmieri - Corso Italia - Piazza Rossetti - Piazza Diomede - Via Santa Maria

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi