Il primo argomento è una novità nel campo dei trattamenti estetici viso e corpo, parliamo dei fili biorivitalizzanti e di sospensione.
C’è molto entusiasmo da parte degli operatori del settore, ed anche dei pazienti, circa questa novità importata dall’America dove sono già in uso da tempo che sicuramente rivoluzionerà l’approccio al trattamento di diversi inestetismi al viso e al corpo.
Ma di cosa si tratta? SILHOUETTE SOFT®, questo è il nome commerciale, è un’innovazione tecnologica che offre alle donne, ma anche uomini, quello che nessun altro trattamento ha mai offerto in un modo così semplice: un viso ridefinito, volume ripristinato, rughe ridotte ed effetto lifting grazie ad un trattamento di soli 30 minuti in studio medico, per un risultato fino a 18 mesi.. Con il trascorrere degli anni uno dei problemi più sentiti è il decadimento del tono e della elasticità dei tessuti. A causa della forza di gravità si assiste con il trascorrere degli anni, ad uno scivolamento della nostra pelle verso il basso, per cui il collo diventa rilassato, il profilo della mandibola non è più ben definito, le nostre guance cominciano a perdere tono e turgore. Fino a qualche anno fa si cercava di ritardare questo processo con il riempimento dei tessuti mediante prodotti (generalmente acido ialuronico) che spesso creavano un aspetto poco naturale e spiccatamente modificato dei nostri lineamenti, in quanto l’acido ialuronico più comunemente chiamato filler ha un’azione riempitiva e quindi di rimodellamento dei profili.
Oggi, grazie ai fili riassorbibili di sospensione tipo Silhouette Soft, l’innovativa tecnologia made in U.S.A. (ndr. i fili di sospensione sono presenti nel mercato americano da alcuni anni, con al loro attivo oltre 20.000 trattamenti effettuati), si parla per la prima volta di riposizionamento dei tessuti. Silhouette Soft è composto da un filo di materiale completamente riassorbibile, l’acido Polilattico, usato da anni in campo medico. Il filo di calibro sottilissimo presenta otto coni, 4 su ciascun lato della sutura, in modo che le punte siano direzionate verso il lato estremo. Di qui il termine di “suture bidirezionali”. Il posizionamento del filo verrà di volta in volta determinato dallo specialista in riferimento allo specifico caso clinico.
Una volta inserito esso produce immediatamente un effetto di tensione e compressione dei tessuti senza alterare l’aspetto generale del paziente in quanto il filo raccoglie e riposiziona la cute. I fili infatti vengono impiantati nello strato adiposo sottocutaneo con un doppio effetto: la stimolazione di una maggiore produzione di collagene, che induce un effetto rassodante e ringiovanente dei tessuti, e un immediato effetto lifting dal momento che la cute viene spostata verso l’alto o verso il centro a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Il risultato così ottenuto si stabilizza per 12/18 mesi e migliora nel tempo, in quanto come abbiamo descritto, nel frattempo l’acido polilattico stimola la formazione di nuovo collagene e il processo di fibrosi contribuisce a ricompattare e tonificare la pelle, con l’effetto di un miglioramento generale e graduale dell’aspetto del viso. L’impianto dei fili Silhouette Soft™ non richiede alcuna preparazione preventiva. Ogni filo viene inserito nel tessuto sottocutaneo attraverso un piccolissimo foro di entrata.
La procedura è mini invasiva, veloce (dura dai 15 ai 20 minuti circa), si svolge in anestesia locale e non necessita di esami preliminari. In alcuni casi può comparire un leggero rossore ed arrossamento che regredisce spontaneamente in pochi giorni. La procedura è assolutamente personalizzata, e viene stabilita preventivamente dal medico sulla base delle specifiche esigenze e aspettative del paziente; a seconda dei casi, in una sola seduta si possono inserire più coppie di fili, o scegliere di aggiungerli in sedute successive. Il trattamento è infatti ripetibile in qualsiasi momento ve ne sia la necessità. Il lifting con fili riassorbibili è adatto a tutti coloro che desiderano ridefinire l’ovale in caso di un moderato cedimento cutaneo, specie nella parte centrale e inferiore del viso.
Se per il viso è un’arma in più per il collo i fili sono veramente un ausilio unico ed indispensabile in quanto consento un facile lifting non chirurgico con risultati eccezionali. Da qualche mese sono arrivati in Italia i fili Silhouette Soft per il corpo. Adatti soprattutto per quelle zone difficili ancor oggi da trattare come l’interno braccia, l’interno cosce, l’addome, e i glutei. Vista la novità della metodica specie per i trattamenti corpo ci saranno in futuro interessanti novità ma per questo aspettiamo il congresso internazionale di Barcellona a primavera.