Ore 20.11 – E’ ripartito l’Intercity per Bologna. Via via riprenderanno a viaggiare anche gli altri treni rimasti fermi. Lo stop al traffico ferroviario è durato oltre tre ore.
Ore 19.57 – Allarme rientrato: non c’era nessuna bomba nella galleria Vasto. Il vice questore Cesare Ciammaichella ha dato ordine di riattivare la linea ferroviaria.
Ore 19.15 – Alla stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo sono giunti due bus sostitutivi: uno trasporterà i passeggeri diretti a Pescara, l’altro farà scalo nelle località intermedie della tratta Vasto-Pescara.
Ore 19.10 – Al momento, sono fermi due convogli a Pescara, altrettanti a Giulianova, uno a Fossacesia, uno a Vasto e due a Termoli.
Ore 19 – Treni fermi non solo a Vasto, ma anche nelle stazioni di San Benedetto del Tronto e Giulianova. E’ iniziata una distribuzione di bottigliette d’acqua per i numerosi passeggeri dei convogli bloccati sulla tratta abruzzese e marchigiana.
Ore 18.40 – L’allarme è scattato a seguito di una telefonata anonima pervenuta alle Fs di Pescara. In corso le verifiche all’interno delle due gallerie tra Vasto e Casalbordino. Alcuni passeggeri dei treni fermi nella stazione Vasto-San Salvo stanno cercando mezzi di trasporto alternativi (taxi e bus) per raggiungere le loro destinazioni.
Ore 18 – Alcuni treni sono stati soppressi, altri sono fermi alla stazione di Vasto-San Salvo: si tratta di due Intercity per Bologna centrale e Bari centrale. Hanno accumulato già due ore di ritardo.
Polizia e protezione civile stanno controllando la galleria che passa per 6 chilometri e 800 metri sotto l’abitato di Vasto.
Ore 17.45 – I controlli della polizia si concentrano tutti nella zona della stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo, in contrada San Tommaso, a sud di Vasto Marina.
La prima notizia – Allarme bomba sul tratto vastese della ferrovia. La polizia sta controllando la linea adriatica tra le stazioni di Vasto-San Salvo e Casalbordino. Il piano di controllo è scattato poco prima delle 17. In azione gli agenti del Commissariato di via Bachelet e i loro colleghi della polizia ferroviaria. “Al momento non abbiamo informazioni certe, stiamo eeseguendo le necessarie verifiche”, dice Cesare Ciammaichella, vice questore di Vasto. Il traffico ferroviario è precauzionalmente bloccato.
Foto – Allarme bomba a Vasto, treni bloccati
Linea ferroviaria adriatica bloccata oggi pomeriggio a causa di un allarme bomba tra le stazioni di Vasto-San Salvo e Casalbordino.