Vasto   Attualità 25/12/2013

Con le note di Jacopo Pellicciotti
auguri natalizi... in musica

Il brano del giovane zampognaro vastese

Jacopo PellicciottiJacopo Pellicciotti è un 18enne vastese con la passione per la musica tradizionale. Un anno fa, affascinato dal suono della zampogna e della cornamusa, ha deciso di imparare a suonare questo antico strumento, diffuso nel mondo pastorale ed in Paesi come la Scozia. Così, dopo aver trovato lo strumento adatto, ha cercato un maestro. Ne ha trovato uno a Roma, che ogni tanto viene in Abruzzo per suonare con una formazione di Casalbordino. Ma, a causa della lontananza, Jacopo ha potuto frequentare solo 5 lezioni. Il resto lo ha imparato da sè, diventando molto bravo ed imparando anche a suonare la ciaramella. 

Ogni tanto lo si vede in giro, con cappa e cappello, pronto a regalare la sua musica ai passanti. Ha già partecipato a diverse manifestazioni in Abruzzo e Molise e, chissà, potrebbe anche ricevere la chiamata per partecipare al Presepe vivente di Vasto.

Intanto, per augurarvi un Buon Natale, ha suonato per voi lettori di zonalocale.it uno dei brani classici della tradizione natalizia. Il clima quasi primaverile ed il bel golfo lunato poco si abbinano con una musica idealmente legata alle montagne e al mondo della pastorizia. Poco importa, perchè il giovane zampognaro vastese è davvero bravo e ha tutta la voglia di migliorarsi per girare il mondo con la sua musica da regalare agli altri.

Guarda il video

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi