All’Istituto Comprensivo 2
incontri interculturali sul Natale
Proposti dall’Associazione Adriatica per gli Immigrati e dei mediatori culturali
Natale si avvicina e ci avvicina. Lo dice anche il proverbio: "Natale con i tuoi..." e in effetti non c'è festività che più del Natale ci faccia riscopreire il piacere di trascorrere più tempo in famiglia e con gli amici. Un senso più profondo di fratellanza a questo Natale 2013, lo hanno voluto dare gli alunni delle 4C e 4D della scuola primaria "L.Martella" dell'Istituto Comprensivo n.2 di Vasto.
I ragazzi hanno accolto con vivo interesse e grande partecipazione la proposta dell'Associazione Adriatica per gli Immigrati e dei mediatori culturali di prendere parte ad una breve serie di incontri interculturali sul tema del Natale.
Così i giovani partecipanti si sono confrontati con l'origine religiosa di questa festa e i vari modi di celebrarla nell'ampio panorama della Cristianità, per poi interrogare i loro compagni di fede musulmana e scoprire il ruolo e l'importanza che Maria e Gesù rivestono nell'Islam, anche attraverso la lettura di un brano del Corano, ed infine concretizzare, almeno nel loro piccolo, il messaggio d'amore e di pace che il Natale racchiude.
Loredana Ciccarone
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
