Oggi a Pollutri il tradizionale
rito delle fave di San Nicola
In onore del protettore dei pastori
Oggi a Pollutri, come ogni 5 dicembre, si celebra la rievocazione del rito delle fave di San Nicola. Una manifestazione in onore del santo protettore dei pastori che avrebbe salvato la popolazione di Pollutri durante la carestia, moltiplicando delle fave e sfamando i il popolo.
Tutti gli anni per ricordare questo avvenimento la sera del 5 dicembre sulla piazza principale vengono lessate le fave in nove calderoni e poi sono distribuite con pane e vino. La festa si svolge a Pollutri, sul sagrato della Chiesa del SS Salvatore.
Domani mattina è prevista la processione con la statua del Santo.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
