Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Eventi 02/12/2013

Gli studenti sansalvesi incontrano
la scrittrice Grazia Ciavatta

Autrice del libro “Gatto a distanza”

La scrittrice sansalvese Grazia Ciavatta in uno dei suoi incontriGiovedì 28 novembre nella scuola primaria Ripalta dell’Istituto Comprensivo n.2 di San Salvo ,gli alunni hanno incontrato con grande emozione la giovane scrittrice sansalvese Grazia Ciavatta, autrice del libro “Gatto a distanza” con cui ha vinto il premio letterario Battello a Vapore 2012. L’incontro è una delle attività previste nel progetto didattico “Lettura e scrittura creativa”  volto all’arricchimento e  all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo 2  attraverso  una molteplicità di azioni dirette a promuovere e sensibilizzare i bambini alla lettura .

Rivolgendosi con un linguaggio chiaro e coinvolgente, la scrittrice  ha trasmesso con entusiasmo la sua passione per la scrittura e per la lettura incoraggiando gli alunni a  superare le proprie paure per vivere esperienze ed emozioni a volte inaspettate, proprio come accade a “Martina e Micio”, i protagonisti della delicata storia “Gatto a distanza” ricca di messaggi teneri, divertenti e positivi.

Guidati dalla loro innata curiosità e dallo spiccato interesse per l’iniziativa,i bambini   hanno rivolto tante domande all’autrice e hanno espresso le loro impressioni e apprezzamenti.

L’autrice  si è gentilmente resa disponibile a collaborare per la stesura del  copione tratto dal suo testo che verrà messo in scena dagli alunni dell’Istituto in una “giornata evento “ a conclusione del progetto.

Il dirigente scolastico Prof. Anna Orsatti ha sottolineato come la scuola rappresenti il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive, è l’obiettivo del  percorso intrapreso di promozione ed educazione alla lettura e alla scrittura creativa.

Nei prossimi mesi la scrittrice sarà ospite nei plessi della scuola primaria di via Verdi e di S. Antonio.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi