Lunedì a San Salvo manifestazione contro la violenza sulle donne - Raduno presso la villa comunale alle ore 15.30
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


7 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Eventi 24/11/2013

Lunedì a San Salvo manifestazione
contro la violenza sulle donne

Raduno presso la villa comunale alle ore 15.30

Il silenzio uccideIl 17 novembre 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 25 novembre  venga celebrata la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ed ha invitato i Governi, le Istituzioni, la società civile a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante.

La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani che coinvolge tutti gli strati e gli ambiti della società, da quello familiare a quello sul lavoro. Minacciare, umiliare, picchiare: la violenza sulle donne non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche che minano l’autostima e l’identità creando isolamento, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni che spesso vengono usate per esercitare il potere degli uomini nei confronti delle donne, attraverso un clima di paura che il più delle volte coinvolge anche i figli.

L’amministrazione comunale di San Salvo e la Commissione consiliare Pari Opportunità, gli Istituti comprensivi 1 e 2, l’Istituto “Mattioli” e il Comitato “Il silenzio uccide – Insieme contro la violenza” hanno organizzato il 25 novembre la manifestazione “Il silenzio uccide”. Il programma prevede il raduno presso la villa comunale alle ore 15.30 da dove partirà un corteo con arrivo in piazza San Vitale. Presso la Casa della Cultura alle ore 17.00 ci sarà il reading dei partecipanti per un intenso momento di riflessione.

Il comitato promotore è composto dal sindaco Tiziana Magnacca, dal presidente del Comitato Marisa D’Alfonso, Maria Stefania Bolognese, Filomena D’Addario, Claudia D’Alò, Marianna Della Penna, Natascia Dell’Osa, Clementina De Virgiliis, Beatrice Di Bartolomeo, Vania Perruccia, Barbara Pili, Mara Ricciuti, Anna Santoro, Maria Travaglini e Maria Zaccardi.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi