Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Eventi 22/10/2013

“Imparare serve, servire insegna”,
convegno all’Istituto Comprensivo2

La metodologia del Service Learning

Maria Pia Di CarloL’Istituto Comprensivo 2 di Vasto, che dal corrente anno scolastico promuove progetti basati sul Service – Learning, “l’apprendimento servizio”,  organizza il Convegno “Imparare Serve, Servire Insegna, la metodologia del Service Learning”che si terrà a Vasto il giorno 24 ottobre 2013 alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’ITC “Palizzi”.

L’incontro, al quale sono invitati a partecipare tutti i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo 2, tutti i docenti, Enti ed Associazioni del territorio, Autorità territoriali, si pone l’obiettivo di far conoscere tale metodo pedagogico - didattico che coniuga il volontariato per la comunità (Service) e l’acquisizione di competenze di una “nuova cittadinanza” sotto il profilo metodologico - didattico (Learning).

“La finalità  che il Service Learning persegue è di far  sviluppare agli allievi le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità che consenta di interiorizzare i valori spirituali, umani e sociali quali tratti fondamentali della loro personalità anche nella vita adulta”, riferisce la Dirigente Scolastica M. P. Di Carlo .

Interverranno il Prof. Italo Fiorin, docente di didattica e pedagogia speciale alla LUMSA di Roma,

coordinatore del Comitato scientifico nazionale del MIUR per la formazione e il monitoraggio delle nuove 'Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del Primo ciclo di istruzione' (2013) e il Dott. Simone Consegnati, pedagogista-formatore, anch’egli docente dell’Università LUMSA.

Saranno trattati i seguenti temi:

  • Prof. Italo Fiorin: “A scuola di mondo: il contributo del Service Learning al rinnovamento del curricolo”
  • Dott. Simone Consegnati: “Esperienze di buone prassi di Service Learning in Italia”.

Dal Convegno scaturiranno linee-guida per la realizzazione del Progetto in collaborazione con Enti Benefici del Volontariato territoriale (Lions Club, Rotary Club, Associazione Genitori, Progetto Giovani dell’Amministrazione Comunale, Servizi Sociali, ASL Lanciano-Chieti-Vasto).

Siamo consapevoli che, come ha affermato il pedagogista Loris Malaguzzi, “Lavorare coi ragazzi vuol dire avere a che fare con poche certezze e molte incertezze: ciò che salva è il cercare. Occorre avere il coraggio di produrre ostinatamente progetti e scelte. Questo compete alla scuola e all'educazione”.

Ed è proprio questa la motivazione che spinge l’Istituto Comprensivo 2 ad offrire all’utenza un’offerta formativa sempre più ampia, in vista dei futuri bisogni dei propri allievi, in linea con la didattica per competenze richiesta dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo 2012”, per una scuola che sia di qualità per tutti.

 

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi