Vasto è piena di monete false: quattro tipi diversi di "patacche" - Falsari
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


20 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Cronaca 03/10/2013

Vasto è piena di monete false:
quattro tipi diversi di "patacche"

Falsari

A destra la moneta falsa: fascia dorata liscia e priva di zigrinaturaTerminata l'estate, i commercianti fanno i conti non solo di quanto guadagnato, ma anche di monete e banconote false rifilate a volte da ignari clienti, in altri casi da falsari in trasferta a Vasto. E non è la prima volta che accade: cinque anni fa la polizia ne arrestò uno che, in questo modo, si stava pagando la vacanza sulla riviera.

Quattro casi diversi di monete contraffatte da uno e due euro. Li ha individuati un commerciante del centro storico, M.B., che le mostra a ZonaLocale.it. "A volte - racconta - non te ne accorgi perché nel locale ci sono diversi clienti e di certo non puoi metterti a controllare le monete una a una".

1) "Ad esempio, ti possono rifilare un euro con la corona esterna totalmente liscia, priva di bordo rialzato e di zigrinatura".

2) Oppure "si nota che c'è spazio tra la parte interna argentata e quella esterna dorata, il bordo rialzato è più grande e la sagoma in rilievo che raffigura l'Europa è fatta male".

3) Terzo caso: la parte interna argentata non è completamente al centro della moneta, che ha evidenti difetti anche sul bordo rialzato.

4) Metalli diversi: due euro ossidate e, dunque, più scure di quelle autentiche.

Guarda le foto

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi