Decine di pneumatici abbandonati raccolti dai volontari a Vasto - Iniziativa promossa da legambiente
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Ambiente 28/09/2013

Decine di pneumatici abbandonati
raccolti dai volontari a Vasto

Iniziativa promossa da legambiente

I volontari a fine raccoltaMattinata dedicata a "Puliamo il mondo" per i volontari di Legambiente e Gruppo Comunale di Protezione Civile. Nel fine settimana dedicato a livello nazionale alla pulizia delle città, il Circolo vastese presieduto da Fausta Nucciarone ha promosso la raccolta degli pneumatici abbandonati nel territorio di Vasto. Sono tante, purtroppo, le zone dove l'inciviltà dei cittadini ha contribuito alla creazione di vere e proprie discariche a cielo aperto. Dopo aver individuato i punti con maggior presenza di pneumatici i volontari sono entrati in azione, per recuperare gomme di moto, auto e camion che qualcuno ha preferito lasciare nelle campagne piuttosto che smaltirle correttamente.

Con l'ausilio di un mezzo e del personale della Pulchra sono stati caricati circa 170 pneumatici, che ora sono stati depositati nel terreno adiacente la sede della Protezione Civile, in attesa di essere caricati dalla Ecotyre, la società che ha stipulato la convenzione con Legambiente. Anche il sindaco Lapenna, il vicesindaco Sputore e il consigliere Baccalà si sono muniti di guanti e hanno collaborato alla raccolta dei rifiuti. Nel corso delle operazioni di recupero delle gomme, gli uomini coordinati da Eustachio Frangione hanno anche rinvenuto sacchi d'immondizia con evidenti indizi di proprietà. Saranno quindi redatti verbali di segnalazione alla Polizia Municipale per abbandono di rifiuti.

L'iniziativa di Legambiente si è svolta anche a San Salvo, con la collaborazione di amministrazione comunale e Protezione Civile Valtrigno. Nonostante l'ecocentro aperto nella zona industriale, nel territorio sansalvese sono stati recuperati circa 200 copertoni abbandonati. 

Guarda il video Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Raccolta pneumatici abbandonati

Servizio di Giuseppe Ritucci



 


Chiudi
Chiudi