Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Museo Archeologico di Schiavi,
nuove iniziative in programma

Risultati soddisfacenti fino a questo momento

Il 3 agosto 2013, con l’inaugurazione del Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo (MASdA) è stata raggiunta un’importante tappa nella bella avventura iniziata negli anni novanta con la ripresa dei lavori di scavo e di restauro degli importanti resti architettonici sannitici presenti nell’Area Sacra dei Templi Italici.

In molti, tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, la ormai soppressa Comunità Montana del Vastese, il Comune di Schiavi e la società civile locale e del Vastese, hanno creduto e credono tuttora fermamente nel grande potenziale rappresentato dai resti dei due templi sannitici e dai reperti rinvenuti nell’area archeologica e nel territorio schiavese nel corso degli scavi e delle ricognizioni archeologiche. I fatti hanno dato loro ragione: nel solo mese di agosto il MASdA ha registrato oltre duemila presenze: un bel risultato, che è motivo d’orgoglio e gratificazione per l’amministrazione comunale e per la Soprintendenza Archeologica.

Numerose sono le iniziative in cantiere, anche in collaborazione con il Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio ed il Parco Archeologico del Quadrilatero di San Salvo.

Tra quelle imminenti si segnala l’adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, per cui sarà possibile visitare il MASdA gratuitamente, anche sabato 28 settembre, dalle 10 alle 13, oltre alla domenica, sempre alla stessa ora, come già previsto d’ordinario per la stagione invernale.

Sabato 19 ottobre, presso il MASdA di Schiavi e l’Area Sacra dei Templi Italici si svolgerà quest’anno la tradizionale giornata di formazione ed aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici A… come Archeologia. L’appuntamento annuale, giunto ormai alla decima edizione, fornisce agli operatori del mondo della Scuola le ultime novità sulla Didattica dei Beni Culturali e presenta le nuove proposte laboratoriali del Centro Sperimentale di Archeologia della Parsifal Società Cooperativa.

 

Informazioni e prenotazioni
cell. 389 1812311
e-mail: csaparsifal@libero.it
web: http://www.csa.altervista.org/

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi