Vasto   Attualità 29/07/2013

Teatro Studio Vasto, la prossima
stagione in via Madonna dell’Asilo

Con nuovi corsi ed un nuovo cartellone

Gli attori del Teatro Studio VastoE’ Ufficiale. Forti del successo ottenuto nel primo anno di lavoro teatrale a Vasto (quaranta allievi per tre corsi attivati nel 2012/2013), a partire da ottobre 2013 il Teatro Studio di Vasto, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, realizzerà le proprie attività teatrali presso il Teatro Madonna dell’Asilo situato all’interno della Scuola Cattolica Paritaria “Madonna dell’Asilo” in via Madonna dell’Asilo a Vasto. Massimiliano Melchiorre (presidente della cooperativa che gestisce la scuola) ha siglato un accordo con il Teatro Studio di Vasto dove, in collaborazione con l’Istituto, il Teatro Madonna dell’Asilo diventerà di fatto un luogo nuovo, uno spazio di formazione, progettazione, produzione e sperimentazione nel campo del teatro.

Il Teatro Studio di Vasto inizierà la propria attività nel mese di ottobre 2013 con l’apertura della seconda edizione della Scuola di Teatro con sezioni per bambini e ragazzi, giovani e adulti (frequenza due giorni a settimana, martedì e giovedì: 16.00-17.30 Corso Bambini / 17.30-19.00 Corso Ragazzi / 19.00 -20.30 Corso  Adulti).   

Inoltre a partire da novembre 2013 saranno allestiti presso il Teatro Madonna dell’Asilo due distinti cartelloni di spettacoli teatrali, uno per ragazzi e uno per adulti.

Tutti i corsi sono mirati a dare una formazione a coloro che intendono fare teatro, con un particolare orientamento verso il teatro d’attore, un teatro che vede il corpo-voce allenato e impegnato nella gestione di azione, intenzione ed emozione. Per i bambini e ragazzi la Scuola prevede un percorso che dai giochi classici di conoscenza dei propri mezzi espressivi (corpo – voce) porterà i giovani allievi a lavorare sulla drammatizzazione di una storia. Si cercherà, attraverso tutta una serie di esercizi e giochi, di far scoprire il piacere del teatro, il suo carattere fondamentalmente  ludico e la sua capacità di unire in un tempo e in uno spazio le persone. Non ci si concentrerà sulla formazione di attori, bensì sulla possibilità di far fare una grande esperienza umana che ha a che fare con il teatro.

L’insegnamento proposto per gli adulti nella Scuola del Teatro Studio di Vasto si basa su quattro sezioni: recitazione, voce, corpo, cultura teatrale, discipline coordinate e dirette da insegnanti qualificati provenienti dal Teatro del Sangro, dall’Accademia d’Arte Drammatica dell’Aquila e da compagnie teatrali nazionali.

La sezione ‘Recitazione’ comprende i corsi di “teatralità “ e “interpretazione“. La prima intesa come complesso di segni che prende corpo sulla scena a partire da un testo. La seconda intesa come applicazione pratica dei segni di teatralità. La sezione ‘Voce’ comprende corsi di educazione della voce: il docente incentrerà il lavoro sulla fisiologia dell’apparato fonatorio, fonetica, fonologia, training respiratorio e vocale. La sezione ‘Corpo’ prevede un training corporeo e vocale di base, nonché lo studio della Commedia dell’Arte e della Maschera. Infine la sezione ‘Cultura teatrale’ è costituita da corsi di storia del teatro, cultura musicale e corsi di storia dello spettacolo teatrale.
L’ imperativo è quello di evitare la specializzazione. La scuola vuole essere un continuo e completo travaso da una materia all’altra.

Informazioni sui corsi, costi, orari etc. 340-9775471 e/o www.teatrostudiovasto.com.

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi