Ore 18.00 Il sindaco Luciano Lapenna ha incontrato oggi a Vasto, nel Commissariato di via Bachelet, il questore di Chieti, Filippo Barboso, al quale ha esposto il problema dell’abusivismo dilagante a Vasto Marina, chiedendo un’azione congiunta da parte delle forze dell’ordine. Il questore ha risposto che coinvolgerà il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e si occuperà della questione. Probabilmente scatteranno controlli nelle abitazioni dove alloggiano gli stranieri irregolari e sequestri della merce in vendita.
Ore 8 – Coordinare le forze di pubblica sicurezza per affrontare l’abusivismo dilagante sulla riviera di Vasto. Con questo obiettivo si incontreranno oggi il sindaco, Luciano Lapenna, e il questore di Chieti, Filippo Barboso.
La protesta dei commercianti del mercatino serale di lungomare Duca degli Abruzzi al momento è sospesa: “Il sindaco ha preso degli impegni precisi e, per questo, siamo fiduciosi circa la soluzione del problema”, smorzano i toni i titolari dei gazebo arancioni, che nello scorso fine settimana hanno inscenato per la seconda volta in due anni la protesta delle auto, occupando con vetture e furgoni la parte meridionale di lungomare Cordella, dove di solito si piazzano gli irregolari.
Da anni i commercianti del consorzio Orizzonti futuri chiedono controlli costanti. Ancor di più in questo periodo in cui nelle vicine località balneari di San Salvo Marina e Casalbordino Lido sono scattati i blitz delle forze di pubblica sicurezza. “Se la stessa cosa non avviene anche a Vasto, gli abusivbi verranno tutti qui”.