Quello di ieri è stato un pomeriggio che difficilmente i ragazzi dell’Anffas di Vasto dimenticheranno, visto che sono scesi in acqua nuotando sulle colorate tavole da surf. Appuntamento presso lo stabilimento Bagni Da Fernando per Surf for All, manifestazione resa possibile dalla collaborazione tra l’Anffas e i surfisti vastesi. Oltre agli educatori ed un nutrito gruppo di surfisti c’erano anche il comandante della Guardia Costiera, Giuliano D’Urso, il vicepresidente del consiglio comunale Luigi Marcello e il responsabile di Giovani in Movimento, Marco Di Michele Marisi.
“Io sono sempre possibilista – ha spiegato Paola Mucciconi, presidente dell’Anffas Vasto – su ogni attività che possono fare i ragazzi. Conoscendo molto bene Ciro Sperinteo avevamo già sperimentato il surf due anni fa. Ora abbiamo l’occasione di riprovarci”.
I ragazzi dell’associazione hanno prima ascoltato le spiegazioni a terra dei surfisti, poi si sono lasciati andare tuffandosi in acqua con il surf al seguito. Hanno nuotato stesi sulle tavole, prima guidati dagli istruttori e poi da soli, dando vita anche ad accese gare di velocità in acqua.
“In questa estate abbiamo avuto dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo al campus di archoelogia a San Salvo – ha spiegato la Mucciconi- e in più abbiamo il centro aperto 3 volte a settimana, con il mare e anche la giornata ad Aqualand. Il 28 saremo impegnati nella Partita del Cuore. Siamo in attesa di sapere se potrà riaprire il centro socio-occupazionale di Pollutri. I progetti ci sono ma mancano i fondi”.
Se all’inizio per far entrare in acqua o salire qualche ragazzo sulla tavola era stata necessaria un’opera di convincimento, altrettanto efficace è stata quella per farli uscire, visto che in compagnia di Ciro&co. si stavano divertendo non poco.