Ferragosto: il 16 Roy Paci, il 15 Greta di "Amici" e 3 notti no-stop - Estate 2013 - eventi da luglio a settembre: c’è anche il festival degli artisti di strada
CHIUDI [X]
 
Vasto   Eventi 01/07/2013

Ferragosto: il 16 Roy Paci, il 15
Greta di "Amici" e 3 notti no-stop

Estate 2013 - eventi da luglio a settembre: c’è anche il festival degli artisti di strada

Il calendario estivo 2013Le notti più lunghe dell'estate vastese 2013 saranno 4: Bianca, Rosa e Azzurra, cui va aggiunto il tradizionale appuntamento del 16 agosto, quando sul palco di Vasto Marina salirà Roy Paci.

Stamattina, in municipio, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, gli assessori al Turismo e al Commercio, Vincenzo Sputore e Lina Marchesani, insieme a Luigi Marcello, vice presidente del Consiglio comunale, Lino D'Annunzio (dirigente) e ad Americo Ricciardi del settore Turismo del Comune, hanno presentato il calendario delle manifestazioni di luglio, agosto e settembre.

Gli appuntamenti clou - Rispetto agli scorsi anni, la Notte Bianca, giunta alla quarta edizione, si sposta di qualche giorno: sabato 20 luglio musica e divertimento fino all'alba nel centro storico. Lo spettacolo principale sarà affidato alla comicità di Giobbe Covatta.

Confermata la data dell'8 agosto per la terza Notte Rosa delle sirene, con lo show di Raul Cremona, musica e spettacolo in ogni angolo della riviera.

A Ferragosto torna il Festival della Costa teatina con due appuntamenti: il 15 il concerto di Greta, seconda classificata ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5; il 16 agosto la serata dei fuochi d'artificio sarà animata da Roy Paci.

New entry: il 13 luglio la Notte Azzurra (fino all'una di notte), dedicata ai bambini, nella città antica e Loggiando-Loggiando, il festival in cui, l'11 agosto, si sfideranno 20 artisti di strada sulla loggia Amblingh e lungo tutta la passeggiata panoramica.

Rimangono in calendario le manifestazioni classiche: Vasto film festival (dal 18 al 22 agosto), Premio Vasto d'arte contemporanea e la rievocazione storica della consegna del Toson d'oro.

La settimana dal 21 al 28 luglio sarà caratterizzata dalle Sportiadi, otto giorni dedicati allo sport che si apriranno con una fiaccolata e si concluderanno con la Partita del cuore con Alberto Baiocco.

Altri spettacoli - Il 10 agosto Peppino Di Capri in concerto in piazza del Popolo, la cantautrice Simona Molinari (14 agosto) e poi i concerti di via Adriatica, la pizzica salentina, due musical e 11 Concerti di mezzanotte, Concertando (3 spettacoli nel centro storico), il teatro di Moliere con la compagnia di Gigi De Luca, Teresa Mannino (24 agosto a Palazzo D'Avalos), una sfilata di moda (17 agosto), una serata americana col sosia di Elvis Presley (26 agosto a Vasto Marina), Musiche in cortile (a Palazzo D'Avalos), il concerto dell'Orchestra sinfonica di Campobasso (con 50 musicisti), le calde atmosfere create dal flamenco (11 agosto) e dal tango (13 agosto), i Miami and the groovers il 29 agosto.

Tenore vastese - Frank Tenaglia, tenore di origini vastesi residente a Philadelphia, si esibirà il 23 luglio al Teatro Rossetti. "Ce lo ha segnalato il nostro concittadino", racconta Sputore. "Allora ci siamo fatti mandare un curriculum e un video. Ha grandi doti liriche". Uno spezzone di un suo concerto viene mostrato durante la conferenza stampa.

San Michele - Per le festività patronali del 29 e 30 settembre sono previsti diversi concerti bandistici, tra cui quello della banda di Lecce, e il concerto di chiusura con i Nomadi in piazza Rossetti prima dei fuochi pirotecnici di mezzanotte.

L'amministrazione comunale - "Abbiamo risparmiato, anche perché, in tempi di crisi, gli artisti hanno meno pretese. Con questo calendario delle manifestazioni, manteniamo fede a tutti gli impegni, siamo all'altezza della nostra città", afferma il sindaco, Luciano Lapenna. "Chiederemo sempre più la collaborazione degli operatori turistici".

"Siamo riusciti a spendere meno e a inserire nel cartellone estivo più eventi rispetto allo scorso anno", commenta Sputore. "Come abbiamo fatto a spendere di meno? Mi sono fatto consigliare da privati che ne sanno più di me. A breve, quando avremo chiuso definitivamente il calendario, renderemo nota la cifra spesa dal Comune di Vasto. Abbiamo cercato di fare tutto il possibile, pur sapendo che, a causa delle difficoltà che tutti i Comuni incontrano in questo periodo, non abbiamo ancora il bilancio comunale di previsione e, quindi, stiamo lavorando in dodicesimi del bilancio precedente".

Guarda le foto

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi