“Io stesso ho sedato qualche rissa”, racconta Lino Ascione, che ha Caramellopoli, un negozio di caramelle e dolciumi in corso De Parma.
Mentre sul sagrato della cattedrale di San Giuseppe si ripuliscono le tracce si sangue rimaste dopo la brutale aggressione in cui quattro minorenni hanno mandato all’ospedale un diciottenne, ferito a colpi di estintore, i commercianti del centro storico di Vasto parlano del senso d’insicurezza che vivono giorno per giorno.
“Dopo le 8 di sera, qui è terra di nessuno”, racconta Marcello Barone, che da anni gestisce insieme alla sorella Laura la storica Pizzeria Castello di piazza Barbacani. “A partire dalle 20, appena finisce il turno di Gaetano, il carabiniere di quartiere, in giro non si vedono più controlli, né pattuglie”.
Davanti alla chiesa di San Giuseppe, a due passi dal luogo dell’aggressione, Enrico D’Urbano, che ha la boutique Carla G. nella vicina via Bebbia, racconta che su quella strada “ci sono delle telecamere installate dai privati, ma non bastano a scongiurare vetrine spaccate, furti e atti di vandalismo”.
“Credo – dice Ascione – che il Comune dovrebbe far sorvegliare anche i vicoli. Noi gestori dei negozi, negli orari di apertura delle nostre attività, esercitiamo un controllo. Io stesso ho sedato qualche rissa”.
Tra chi ha deciso di trasferirsi a Vasto e di scommettere sul centro storico, aprendo un’attività commerciale, c’è Marco Vitale. Originario di Napoli, è titolare del negozio di calzature Ely Shoes, in piazza del Popolo, di fianco a Palazzo D’Avalos. E’ lì che lunedì sera, attorno alle 23.30, è iniziata la caccia all’uomo. A quell’ora, il suo esercizio commerciale era chiuso e lui non c’era.
“Vasto la conosco da trent’anni. Prima era molto più tranquilla. D’inverno c’è la sensazione di poter essere rapinati da un momento all’altro, il centro storico è deserto”, dice Vitale.
A novembre del 2011 un giovane di 20 anni era stato aggredito e picchiato con un tirapugni in corso De Parma nella notte di Halloween.
Foto – I commercianti: “Noi soli, spesso abbiamo sedato le risse nel centro storico”
Commercianti preoccupati dopo la violenta aggressione a colpi d’estintore avvenuta lunedì sera in pieno centro storico di Vasto.