A piedi da San Salvo a Francavilla
per il Parco della Costa Teatina
Marco e andrea protagonisti di "cammina per il parco"
Partiranno mercoledì mattina da San Salvo per arrivare domenica mattina a Francavilla lungo l'ex tracciato ferroviario. Marco Natale ed Andrea Terrei percorreranno a piedi i 70 chilometri che si snodano lungo quello che dovrebbe diventare il Parco della Costa Teatina. L'iniziativa è promossa dal Wwf Zona Frentana e Costa Teatina e dalla costituente Vogliamo il Parco.
Non sarà una semplice passeggiata ma servirà anche per raccogliere informazioni. "Raccogliamo dati sull'erosione marina, sui fabbricati che ci sono, le spiagge in arretramento e avanzamento. Valuteremo anche lo stato delle Riserve regionali, lo stato della vegetazione. Una registrazione di quello che possono incontrare le persone facendo una passeggiata".
Cammina per il Parco è l'occasione per i due "camminatori" per rilanciare l'attenzione sul Parco nel mese in cui c'è la scadenza del 30 giugno sull'emendamento per il commissariamento. "Ci serve per fare un monitoraggio della situazione esistente - spiega uno dei due protagonisti-, sperando che serva ad accelerare i tempi, che sia quella della definizione del Parco prima del 30 giugno, anche se la Regione non è molto convinta".
Le informazioni sul viaggio di Andrea e Marco sono sulla pagina Facebook di Cammina per il Parco (clicca qui)
di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
