Nella Scuola Primaria Spataro dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto si stanno svolgendo, in queste settimane del mese di febbraio, le attività del Progetto di Continuità Didattico-Educativo, che vede protagonisti i bambini di 5 anni delle Scuole Paritarie dell’Infanzia della nostra città:
“Arcobaleno”, “Bimbolandia”, “Girotondo”, “Il Mondo del Bambino”, “L’Albero Azzurro” e “La Città del Sole”.
La continuità educativa e didattica del processo di integrazione tra i diversi ordini di scuola è disciplinata da disposizioni legislative ed amministrative, e nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del bambino: per questo è importante valorizzare i momenti del “passaggio”, che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita.
Quindi progettare ed attuare percorsi che favoriscano la transizione da un ordine di scuola all’altro, significa dare attenzione a questo delicato momento, carico di emozioni ed aspettative, creando situazioni, atteggiamenti ed un clima adatto ad accogliere alunni e genitori, valorizzando le competenze già acquisite dall’alunno, nel rispetto dell’azione educativa di ciascuna scuola.
Attraverso una serie di incontri, il Progetto Continuità si propone proprio di prevenire le difficoltà che talvolta si riscontrano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, in particolare di aiutare i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia a superare ansie e timori nei confronti della Scuola Primaria, dei nuovi insegnanti e di un ambiente diverso.
Nel primo incontro che si è tenuto nei giorni scorsi, i piccoli alunni sono stati accolti da quelli più grandi che, facendo loro da tutor, li hanno guidati nella scoperta del nuovo ambiente, del personale educativo, della struttura e della organizzazione della Scuola Primaria.
C’è stata la conoscenza dei bambini e degli insegnanti mentre il racconto “Una storia di un’amicizia” ha fatto da guida e stimolo per le attività grafico-pittoriche. Naturalmente gli alunni più grandi hanno offerto la merenda e un piccolo gadget di amicizia come ricordo.
Il secondo incontro sarà dedicato ad attività di laboratorio manipolativo e di giochi con la lavagna multimediale.
Nel terzo incontro saranno gli alunni delle classi Prime ad accogliere quelli della Scuola dell’Infanzia per un laboratorio di “scrittura spontanea” e giochi linguistici guidato dalla Prof.ssa Sabrina Di Tullio, esperta di problemi educativi e dell’infanzia, referente per la dislessia Miur/AID e Formatrice.
Le attività pensate per gli incontri sono tutte all’insegna dell’accoglienza dei più piccoli che restano positivamente colpiti dalla nuova istituzione scolastica, della gratificazione degli alunni più grandi che crescono nell’autostima e nella cooperazione.
Il Progetto Continuità, inoltre mira alla crescita professionale e alla collaborazione tra insegnanti.
A tal fine, quest’anno è la prima volta che la scuola statale “G.Spataro” si apre ad accogliere le scuole paritarie, promuovendo una cooperazione a più largo raggio rispetto agli anni scorsi. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Cauli e i docenti della scuola Primaria “G.Spataro” sono soddisfatti per le adesioni ricevute per quest’iniziativa e sono grati a tutte le Scuole dell’Infanzia che hanno accolto l’invito ad intessere questa nuova rete di conoscenza, collaborazione ed amicizia tra docenti per promuove il benessere dei bambini.