In volo sul mare di Vasto per disegnare le loro incredibili scie di fumo tricolore esibendosi in manovre acrobatiche. Arrivano a Vasto le Frecce Tricolori, pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, tra le più celebri del mondo. Sarà un evento d’eccezione, visto che gli appuntamenti annuali delle Frecce Tricolori in giro per il mondo sono davvero pochi.
Il calendario pubblicato sul sito ufficiale dell’Aeronautica riporta: 5 maggio – Falconara, 8 maggio – Bari, 12 maggio – Roseto, 19 maggio – Orbetello, 15 giugno – Volkel (Paesi Bassi), 23 giugno – Vasto, 7 luglio – Capo d’Orlando, 20 luglio – Fairford (Regno Unito), 3 agosto – Kecskmet (Ungheria).
Le esibizioni delle Frecce Tricolori richiamano migliaia di spettatori, che restano col naso all’insù per ammirare le strabilianti evoluzioni dei piloti in volo. Non si conoscono ancora i dettagli della manifestazione, ma con tutta probabilità la location per il pubblico sarà quelle del lungomare di Vasto Marina. Di certo, visto il posizionamento della città, anche dal centro storico si ammirerà uno spettacolo da ricordare a lungo.
Il comunicato ufficiale di AssoEventi. Con grande soddisfazione e con un pizzico di orgoglio comunichiamo che la richiesta dell’esibizione a Vasto delle Frecce Tricolore e di altri Team Piloti Acrobatici è stata accolta dall’Aeronautica Militare e fissata per il 22 e 23 giugno 2013. L’evento, voluto dal Sindaco di Vasto Avv. Luciano Lapenna, sarà organizzato dall’Aero Club di Ancona – rappresentato dal Sig. Dario Da Roit e da Assoeventi – presieduto dal Sig. Gabriele Tumini. Saranno inoltre coinvolti anche gli altri Comuni del Comprensorio, la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo. L’esibizione si svolgerà lungo la costa Vastese e richiamerà migliaia di spettatori che con lo sguardo rivolto al cielo, potranno ammirare la kermesse della Pattuglia Acrobatica. Per la prima volta il Vastese ospiterà le Frecce Tricolore, risultato straordinario, frutto di un lungo e impegnativo lavoro di preparazione che ha portato a preferire il nostro territorio ad altre prestigiose località. Nei prossimi giorni il Sig. Egidio Straccio, Presidente Aero Club Ancona, incontrerà a Vasto gli organizzatori e compirà un primo sopralluogo per definire gli aspetti tecnico-organizzativi della manifestazione.