Al piano terra del Municipio di Vasto fervono i lavori. Il Centro elaborazione dati è il punto in cui confluiscono i risultati provenienti dai 43 seggi elettorali. Qui i dati vengono registrati e inseriti nel sistema informatico, per poter essere pubblicati sul sito web del Comune ed inviati a Prefettura e Ministero dell’interno.
Sono tanti gli impiegati comunali impegnati nelle operazioni elettorali, con molti che arrivano “in prestito” dagli altri uffici affinchè le operazioni vengano svolte nel miglior modo possibile. A coordinare la macchina organizzativa, che comprendea anche gli impiegati che girano per i seggi a raccogliere i dati, c’è Giacinto Palazzuolo, ex direttore generale del Comune ed oggi componente dello staff del sindaco.
“Per me queste sono le 55esime elezioni che seguo – dice Palazzuolo-. Negli anni sono cambiati i metodi per la raccolta ed elaborazione dei dati, ma il lavoro è sempre lo stesso”. Quando si tratta di dati elettorali Palazzuolo è il punto di riferimento di addetti ai lavori. Carta e penna e calcolatrice alla mano riesce a dare tutte le risposte che servono.
Anche oggi sarà lui a coordinare un lavoro iniziato nei giorni scorsi e che proseguirà fino a tarda sera, con lo scrutinio delle schede di Camera e Senato da registrare e ricontrollare più volte affinchè non ci siano errori. Considerato poi che Vasto è stato inserito nell’elenco dei Comuni-campione, la richiesta di dati dal Ministero sarà continua. “Ma la macchina è collaudata”, dicono con serenità dal Ced.