E’ accaduto a Cupello, dove un anziano pensionato di 85 anni, ritirando la posta si è visto recapitare una bolletta dell’Enel di 8.451,50 euro, relativa alla propria abitazione situata in una zona di campagna, dove non ci sono elettrodomestici e che, vista l’età avanzata, viene utilizzata saltuariamente e sempre di giorno. All’uomo sono stati addebitati dei consumi di energia elettrica pari a 25.244 kwh, mentre nelle precedenti bollette il consumo era pari a 0 kwh. Si tratta di un evidente errore, purtroppo casi simili di cosiddette “cartelle pazze”, sono ormai all’ordine del giorno, non solo per l’energia elettrica, ma anche per le altre utenze.
In seguito il malcapitato ha deciso di rivolgersi ad un’associazione di comsumatori, l’Udicon di via Platone 17 a Vasto. Qui il responsabile di zona, Antonio Dell’Aquila, ha diffidato immediatamente la società Enel distribuzione s.p.a ad annullare la fattura e provvedere alla rettifica della posizione. L’Udicon è tra le associazioni che si sono attivate più volte per segnalare tali problematiche, riuscendo anche a risolvere situazioni simili.
“In casi come questi – dice Dell’Aquila – l’associazione invita i consumatori a richiedere consulenze e a denunciare casi simili, chi lo desidera può rivolgersi a noi presso lo sportello di Vasto, in modo da essere assistiti adeguatamente in tutte le fasi. Inoltre invitiamo tutti i consumatori a non pagare tali bollette, ma a rivolgersi presso la nostra struttura per l’invio di lettere di contestazione ed eventualmente attivare successive richieste di conciliazione”.