Ieri, in occazione della gara del campionato di basket BCC Vasto Basket – Bls Banca Lanciano, ha preso il via la raccolta fondi promossa dalla società vastese. “Dotiamo il PalaBCC di un defibrillatore”. La diffusione dei defibrillatori negli impianti sportivi è un passaggio fondamentale in materia di prevenzione.
I casi di cronaca che si sono registrati negli ultimi anni hanno alzato il livello d’attenzione, anche a livello legislativo. E così tra quanto indicato dal decreto Balduzzi, c’è proprio la presenza di questa apparecchiatura in ogni luogo dove si svolge attività sportiva. Al PalaBcc un defibrillatore manca. L’auspicio di tutti è sempre quello che questa macchina reti inutilizzata, ma con centinaia di atleti di ogni età che frequentano questo luogo, avere il defibrillatore a disposizione è molto importante.
Così come avere personale addestrato al suo utilizzo. Nelle scorse settimane Luigi Cicchini, assistente allenatore della prima squadra, legato a questa tematica per sue vicissitudini professionali, ha superato il corso per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Lui da molto tempo lancia questo appello, affinchè in città si compiano tutti i passi verso la prevenzione.
Durante la scorsa estate la Croce Rossa italiana aveva donato un defibrillatore alla Guardia Costiera. Stessa cosa ha fatto la ditta D’Angelo e Antenucci con la Podistica San Salvo. A Teramo, la Banca Tercas ne ha donati addirittura 50 alle società sportive abruzzesi.
Ora la Vasto Basket lancia questa raccolta fondi, sperando di raccogliere al più presto la cifra necessaria (circa 1000 euro) per dotare l’impianto sportivo di un prezioso alleato per la salvaguardia delle vite umane.