Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Curiosità 04/11/2012

Una lapide per celebrare la buca
"perpetua" di via del Porto

La protesta

La lapideUna frase in latino: Ad perpetuam rei memoriam. E accanto due mazzetti di crisantemi. Non è una lapide commemorativa, ma una palina in legno che ne imita la forma. Qualche cittadino l'ha agganciata alle transenne che, all'angolo tra via del Porto e via Martiri della Libertà, delimitano una buca apertasi sulla strada e rimasta lì per mesi.

Nessuno è intervenuto, nonostante la prima protesta risalga allo scorso mese di agosto: un lenzuolo con delle scritte che sollecitavano la riparazione era stato annodato alle transenne.

L'autore è ignoto. Quasi sicuramente un residente della zona. 

Sulla lapide di legno quattro frasi scritte col pennello. Ironia amara: Ad perpetuam rei memoriam (a perenne ricordo dell'avvenimento). Qui giace la vuota promessa. Qui giace la vana speranza. Non chiedete più voti. Firmato: I cittadini posero indignati

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi