Sani con la ginnastica posturale
CHIUDI [X]
 
31 AGOSTO 2017

Sani con la ginnastica posturale

Sani con la ginnastica posturale

La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching .

La ginnastica posturale è una di quelle “attività dolci” che possono essere effettuate dai bimbi agli anziani .

Dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione  possono essere tutti disturbi spesso legati a una postura scorretta. Dunque, mantenere la colonna vertebrale allineata vuol dire in primo luogo tutelare la salute di tutto il corpo. Ma qual è la buona postura e perché è così importante?

Fondamentalmente, la postura si riferisce all'allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale. Se stiamo in piedi, seduti o sdraiati, la gravità esercita una forza sulle nostre articolazioni, legamenti e muscoli e una buona postura comporta la distribuzione della forza di gravità attraverso il nostro corpo.

La postura influenza attività quotidiane come camminare e correre, ma anche saltare, sollevare pesi o eseguire altre attività. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, come la facilità di movimento, il buon equilibrio della forza muscolare e la flessibilità, il corretto posizionamento della colonna vertebrale è l’ideale anche per il corretto funzionamento degli organi interni. Non solo: sedersi e stare in piedi con un adeguato allineamento posturale consentirà di lavorare in modo più efficiente con meno fatica e con meno sforzo sui legamenti e sui muscoli.

Con una costante e regolare ginnastica posturale si ottengono un deciso miglioramento della mobilità delle articolazioni e una più ampia elasticità del tessuto muscolare. La ginnastica posturale è ottimale non soltanto per coloro che  abitualmente  soffrono di dolori di schiena, ma anche per coloro che vogliono prevenire questo tipo di dolori. Dolori alle spalle o al collo o alla schiena si possono infatti prevedere ed è importante prenderli in considerazione soprattutto per coloro che per lavoro passano la maggior parte della giornata seduti o in piedi.

Una buona posizione, in piedi o da seduti, favorisce il benessere dell'organismo e ci rende più aperti verso il mondo che ci circonda.

Meglio prevenire che curare! Se sappiamo di avere delle posizioni non molto corrette, o semplicemente a fine giornata sentiamo spesso la schiena affaticata, è bene svolgere questi pratici esercizi per il miglioramento dello stato di salute del collo, della schiena e delle spalle. Chi è sempre seduto alla scrivania, è il "candidato" ideale per questi esercizi di ginnastica posturale, per prevenire future patologie!

Uno degli esercizi di base della ginnastica posturale per allungare la propria schiena consiste nel mettersi supini con le braccia lungo i fianchi. Successivamente si deve flettere una gamba e con il braccio opposto la si deve avvicinare al petto. Allo stesso tempo si deve allungare l'altro braccio verso l'alto. Questa posizione deve essere mantenuta per 15 secondi. Nello svolgimento di questo esercizio si deve fare attenzione nel mantenere la zona lombare perfettamente aderente a terra.

Allenarsi è il modo migliore per mantenersi attivi e in forma, e per evitare problemi futuri. Chi si allena costantemente e ha un'alimentazione regolare e salutare ha più probabilità di avere una vita sana e vivere più a lungo rispetto a chi ha una vita sedentaria. Inoltre praticare sport è un buon modo per eliminare lo stress dovuto alla vita frenetica di tutti i giorni, quindi ci vediamo in autunno nei miei corsi di ginnastica posturale dolce, aperto a tutti indistintamente.

alinovi.m@gmail.com  - 3476014776

 

 

di Mario Alinovi


Parole chiave:

mario alinovi

Condividi questo articolo




 
 
 

Chiudi
Chiudi