Le proprietà delle mandorle
 
06 MARZO 2017

Le proprietà delle mandorle

Le proprietà delle mandorle

Quando si parla di mandorle si fa subito riferimento al fatto che sono caloriche infatti hanno circa 600 Kcal per 100 grammi di alimento ma se mangiate nella giusta dose danno un buon apporto di vitamine e sali minerali e sono molto indicate per chi fa sport!

Le mandorle contengono laetrile o vitamina B17 che dona ad esse forti proprietà antiossidanti e antitumorali. Inoltre contengono magnesio, ferro, calcio e vitamina E per cui aiutano a combattere l’invecchiamento e il rilassamento cutaneo in quanto sottraggono i radicali liberi in eccesso.

Le loro proprietà antiossidanti sono dovute alla presenza di polifenoli maggiormente concentrati nella buccia per cui è meglio mangiare le mandorle senza privarle della buccia esterna. Un’altra importante proprietà è quella di combattere il colesterolo in quanto ricchissime di acidi polinsaturi e quindi protettrici delle nostre arterie e vene.

Grazie al loro contenuto di ferro sono molto indicate nei soggetti anemici.

Le mandorle vanno consigliate a coloro che soffrono di sbalzi d’umore in quanto contengono tirosina e triptofano, due amminoacidi che stimolano la serotonina e quindi il buonumore.

Infine non dobbiamo dimenticare il loro contenuto di CALCIO molto importante per chi soffre di osteoporosi per questo motivo molto indicate per tutte le  donne che stanno affrontando la menopausa.

Il mio consiglio è di mangiare ogni giorno 3-4 mandorle... senza esagerare naturalmente!

di Claudia Antonella D’Ambrosio


Parole chiave:

alimentazione , mandorle

Condividi questo articolo




 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi