Vino: Cantine Aperte 2018, regione per regione, ecco la lista completa - Un successo crescente grazie anche a una maggiore consapevolezza dei produttori

Segui Zonalocale MAGAZINE su Facebook

Magazine   Gusto 21/05/2018

Vino: Cantine Aperte 2018, regione per regione, ecco la lista completa

Un successo crescente grazie anche a una maggiore consapevolezza dei produttori

Ormai manca davvero poco alla nuova edizione di Cantine Aperte 2018. Uno tra gli eventi più conosciuti organizzati dal Movimento Turismo del Vino si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio in tutta Italia. Da nord a Sud saranno tante le cantine che organizzeranno degustazioni ad-hoc, visite in vigna e tante iniziative collaterali.

Nel corso delle 26 edizioni, Cantine Aperte ha raggiunto livelli d’eccellenza fino ad essere definito come l’evento più importante in Italia se si parla del connubio tra enologia e turismo. Infatti, proprio dal 1993 che le cantine italiane hanno iniziato ad aprire le loro porte al pubblico di amanti del vino che riescono, in questo modo, ad entrare in diretto contatto con le strutture e i professionisti che si occupano della produzione.

Nel corso del tempo, Cantine Aperte è sempre più diventato un mix con il turismo, diventando un motivo più che valido per muoversi, conoscere territorio nuovi e per fare esperienze nuove. Ma non solo degustazioni. Infatti, oltre l’assaggio dei vini (e il possibile acquisto direttamente dal produttore) sarà possibile “sbirciare” in cantina per conoscere tutti i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Cantine Aperte avvicina target di tutte le età, giovani, meno giovani, coppie, famiglie, tutti accomunati dalla passione per il vino, del turismo lento e alla voglia di scoprire la bellezza del Paese Italia.

Di seguito la lista completa delle Regioni e delle cantine aderenti a Cantine Aperte 2018.

Regione Abruzzo
Regione Basilicata
Regione Calabria
Regione Campania
Regione Emilia-Romagna
Regione Friuli-Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Liguria
Regione Lombardia
Regione Marche
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Sardegna
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Trentino Alto Adige
Regione Umbria
Regione Valle d'Aosta
Regione Veneto

 

Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici.

Azienda, professionista o artigiano? Racconta i tuoi prodotti o servizi sul Magazine, scopri qui come fare

Commenti






Chiudi
Chiudi