Il Cibo della Gratitudine: la guida su come mangiare e volersi bene - Da un’idea de "La Gran Via" un libro che vede il cibo da un altro punto di vista

Segui Zonalocale MAGAZINE su Facebook

Magazine   Gusto 28/11/2017

Il Cibo della Gratitudine: la guida su come mangiare e volersi bene

Da un’idea de "La Gran Via" un libro che vede il cibo da un altro punto di vista

Definire il Cibo della Gratitudine come un semplice libro di ricette sarebbe come non dare valore a un lavoro fatto bene e di utilità. Il Cibo della Gratitudine è più che altro una guida per tutte le persone che - per  ragioni di salute o semplicemente per cominciare a volersi bene veramente - hanno il desiderio di avvicinarsi a un’alimentazione più consapevole e più “umana”.

Un libro nato dall’idea e dal lavoro di ricerca svolto delle cuoche de La Grande Via (associazione fondata dal Dottor Franco Berrino): Simonetta Barcella, Titti Gemmellaro, Elvira Lotti Matteotti, Silvia Petruzzelli e Rita Possemato.

Con la lettura di questo libro potrete iniziare a considerare il cibo con gli occhi della gratitudine, ridando valore a quello che natura ci offre tutti i giorni, cibi genuini che, oltre a nutrire il corpo, hanno effetti positivi anche su mente e anima.

Le ricette presenti in questa guida sono definite macromediterranee, ovvero nate e concepite dall’incontro e dalla fusione dell’approccio macrobiotico con quello della più conosciuta tradizione mediterranea.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che cereali integrali, legumi, verdure e frutta sono fondamentali per la prevenzione delle malattie croniche come il diabete, infarto, cancro, demenza senile e altre. Ma il cibo viene inteso anche amore, amicizia, gratitudine. Un libro dunque per tutti coloro che cercano gioia e benessere anche attraverso l’alimentazione.

Il Cibo della Gratitudine è ricco anche di consigli utili su come individuare e scegliere i prodotti più sani da mettere in dispensa.

Di seguito i capitoli presenti nel libro: Macro mediterranea, L'equilibrio secondo lo Yin e lo Yang, L'importanza della masticazione, Come fare la spesa, La nuova dispensa, La colazione, Organizziamo la nostra cucina, Scelta delle pentole e utensili in cucina, Metodi di cottura, Tecniche di conservazione, Zero sprechi: l'arte buona del riciclo, Qualche altra ricetta, Sano come un pesce, Dolci ricette per il giorno di festa, Appendice le erbe in cucina

Il libro è acquistabile anche su Amazon a questo link.


Oppure guarda tutti gli articoli di Gusto

Ti ` piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici.

Commenti





 
 

Necrologi


Chiudi
Chiudi