Frida Kahlo. La mostra "Oltre il mito" arriva in Italia - Con opere delle due più importanti collezioni di Frida Kahlo al mondo

Segui Zonalocale MAGAZINE su Facebook

Magazine   Arte e Cultura 01/01/2018

Frida Kahlo. La mostra "Oltre il mito" arriva in Italia

Con opere delle due più importanti collezioni di Frida Kahlo al mondo

La mostra "Oltre il mito" di Frida Kahlo (1907 – 1954) - una grande e nuova retrospettiva - arriva in Italia e sarà possibile visitarla dal 1° febbraio al 3 giugno 2018 presso il MUDEC-Museo delle Culture di Milano.

Sarà l'opportunita per ammirare opere delle due più importanti collezioni di Frida Kahlo al mondo, provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection. Grazie anche al supporto di musei internazionali si potranno vedere da vicino capolavori per la prima volta in Italia.

La critica la definisce come una mostra “di rottura” se paragonata ad altre allestite finora, principalmente grazie a Casa Azul e al suo Archivio scoperto solo nel 2007 e che è stato profondamente studiato dal curatore della mostra Diego Sileo e che è riuscito a leggere l'artista messicana con nuove chiavi di lettura, come il titolo, "oltre il mito".  

La mostra di Milano metterà in evidenza come la figura di Frida Kahlo sia ancora custode di segreti che si tenterà di svelare attraverso documenti inediti, soprendenti e rivoluzionari ritrovati nella Casa Azul, negli archivi di Isolda Kahlo, Miguel N. Lira, Alejandro Gomez Arias.

Da queste ricerche eseguite direttamente da Diego Sileo emergono tematiche che sono parti integranti dell'artista come la sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della “messicanità”, la sua resilienza leggendaria che spigano quella che per molti può sembrare un'incoerenza artistica e stilistica. Anche la mostra sarà allestita seguendo queste vie maestre: donna, terra, politica, dolore
 
Per informazioni: 0254917 (lun-ven 10.00-17.00) e prenotazioniSingoli: helpdesk@ticket24ore.it
Gruppi e scuole:ufficiogruppi@ticket24ore.it

Roberto De Ficis (segui su Instagram)


Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici.

Azienda, professionista o artigiano? Racconta i tuoi prodotti o servizi sul Magazine, scopri qui come fare

Commenti





 
 
 

Chiudi
Chiudi