"Festa dei Cuochi 2017" a Villa Santa Maria: chi sarà il nuovo Cannavacciuolo? - Nell’antico borgo abruzzese l’eccellenza del food con i grandi chef
 
 

Magazine   Gusto 10/10/2017

"Festa dei Cuochi 2017" a Villa Santa Maria: chi sarà il nuovo Cannavacciuolo?

Nell’antico borgo abruzzese l’eccellenza del food con i grandi chef

Fare zapping in TV ci porta spesso su di un programma di cucina. Chef stellati come Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Alain Ducasse o Bruno Barbieri che tra tradizione e innovazione si incontrano e si scontrano mostrando piatti e diverse interpretazioni, creando così format televisivi di successo.

Master chef, Cucine da incubo, La prova del cuoco e il moltiplicarsi di queste trasmissioni dedicate al food hanno portato maggiore interesse per la scoperta dell’antica arte del cucinare.

L’Abruzzo con il piccolo borgo di Villa Santa Maria è terra di eccellenza ospitando l'istituto alberghiero Marchitelli nato nel 1939. Non a caso questo borgo è chiamato “La patria dei cuochi” grazie a questa scuola tra le più antiche e famose del mondo in cui si sono formati diversi grandi chef e da cui magari uscirà anche il nuovo Cannavacciuolo.

Anche questo anno, grandi chef si esibiranno durante la 39° edizione “Festa dei Cuochi” si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017 nel centro storico di Villa Santa Maria. Il borgo sarà teatro di stand e isole gastronomiche dove poter gustare prodotti tipici abruzzesi e luogo per le dimostrazioni di abilità dei tanti chef che parteciperanno. Per la pasta, un nome famoso nel mondo, De Cecco che ha i suoi stabilimenti a pochi chilometri dal borgo, alle pendici della Majella.

Ecco il programma dell’evento

Venerdì 13 ottobre: riti tradizionali dedicati al Santo, protettore degli chef

Sabato 14 ottobre: spettacoli, banchi d’assaggio, degustazioni e stand gastronomici. Chef in campo: Nicola Fossaceca William Zonfa, Pascal Tinari. Nel pomeriggio: Leonardo Seghetti tavola rotonda sull’olio e sui suoi benefici; Show cooking dei ragazzi dell’Istituto Marchitelli. Show Cooking di Erny Lombardo. In serata, divertimento, musica e buona tavola.

Domenica 15 ottobre: ‘Porte Aperte’ e visita all’Istituto Alberghiero Marchitelli; Concorso dedicato ai barman; “Chiacchiere di gusto” un incontro-intervista con lo chef Luigi Diotaiuti, il giornalista italo-americano Cesare Zucca e il Direttore commerciale di Cantina Tollo, Andrea Di Fabio. A seguire anche un angolo di dolcezza con il pasticcere Federico Anzellotti, impareggiabile professionista della Dolce Arte e Presidente della Confederazione Pasticceri Italiani. Chiude l'evento 2017 il comico di #Zelig Paolo Migone. Negli stand allestiti in piazza, sarà possibile degustare le pietanze preparate dai cuochi di Villa Santa Maria.

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici.

Commenti





 
 
 

Chiudi
Chiudi