Giungla social e regole per i giornalisti sportivi, a Palazzo d’Avalos il corso dell’Odg - Il convegno organizzato in concomitanza con Vastophil
 
Vasto   Attualità 18/05

Giungla social e regole per i giornalisti sportivi, a Palazzo d’Avalos il corso dell’Odg

Il convegno organizzato in concomitanza con Vastophil

Da sinistra: Stefano Pallotta e Davide MasalaCome districarsi nell'ormai aggrovigliata giungla del flusso continuo di informazioni che ci bombardano su Internet?

Qual è il ruolo del giornalista nei tempi in cui milioni di persone traggono informazioni dai social network, su cui è sempre più difficile distinguere le notizie vere dalle fake news?

Quali le regole deontologiche che i giornalisti sportivi devono accettare?

Sono alcuni degli interrogativi alla base del convegno, che si è tenuto stamani nella pinacoteca di Palazzo d'Avalos, sul tema Sport e deontologia professionale. Il pubblico dibattito, valevole anche come corso di formazione professionale per i cronisti, è stato organizzato da Vastophil (il circolo filatelico vastese che dà il nome all'ormai tradizionale manifestazione in corso di svolgimento nel cortile del palazzo marchesale) e dall'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo.

L'incontro pubblico è stato moderato dal presidente del circolo Vastophil, Giuseppe Galasso. Al sindaco di Vasto, Francesco Menna, i saluti istituzionali iniziali, al vice sindaco, Giuseppe Forte, quelli finali. L'intervento del consigliere vastese dell'Ordine dei giornalisti, Luigi Spadaccini, ha preceduto le relazioni.

Le interviste a due relatori: Daniele Masala, ex campione plurimedagliato di pentathlon, e il presidente regionale dell'Ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta. Insieme a Virginio Rapone, dirigente del Coni, hanno toccato vari aspetti relativi alla trasparenza dell'informazione sportiva.

Guarda il video

Commenti


Video - "Notizie, la prima regola è quella del buonsenso"

Intervista a Stefano Pallotta, presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo

Intervista di Michele D'Annunzio - Video di Giuseppe Ritucci

Video - Masala: nello sport non si finisce mai di imparare

Intervista a Daniele Masala, docente universitario ed ex campione di pentathlon moderno

Intervista di Michele D'Annunzio - Video di Nicola Cinquina



 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi