Nella Settimana della Cittadinanza l’omaggio dei bambini al maestro Aniello Polsi - L’iniziativa della scuola dell’infanzia a lui dedicata
 
Vasto   Attualità 23/03

Nella Settimana della Cittadinanza l’omaggio dei bambini al maestro Aniello Polsi

L’iniziativa della scuola dell’infanzia a lui dedicata

I canti della tradizione per rendere omaggio all'indimenticato maestro Aniello Polsi. Così gli alunni della scuola dell'infanzia Aniello Polsi hanno partecipato alla Settimana della cittanza promossa dalla Nuova Direzione Didattica. Per tre settimane hanno scoperto la figura del maestro Polsi attraverso le sue canzoni, patrimonio della cultura vastese e abruzzese, potendo contare sul prezioso supporto del gruppo folk "Aniello Polsi", diretto da Marilena Lucci.

I cantori hanno incontrato i bambini e, insieme alle insegnanti, li hanno aiutati ad imparare le canzoni. "Abbiamo voluto così approfondire la conoscenza del personaggio a cui è intitolata la nostra scuola - ha spiegato la dirigente scolastica Concetta Delle Donne - . Ringraziamo di cuore il coro che, con grande pazienza, ha accompagnato i bambini in questo percorso". I bambini hanno potuto ascoltare anche la testimonianza di un'allieva del maestro Polsi che ha ne ha raccontato le lezioni impegnative ma sempre allegre.

Venerdì mattina, nell'atrio della scuola, gli alunni e i cantori si sono esibiti insieme con la celebre La Scaffette e canti come Nostalgie de Vaste e La canzone di nonne. Poi, accompagnati dal suono di decine di tamburelli "artigianali" realizzati a scuola, non poteva mancare Vola vola. Una mattinata nel segno dell'allegria e della valorizzazione delle tradizioni locali che ha coinvolto anche i familiari dei bambini che hanno partecipato con entusiasmo all'appuntamento. 

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti


Video - L'omaggio dei bambini ad Aniello Polsi

Settimana della cittadinanza - L'iniziativa della scuola dell'infanzia Aniello Polsi



 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi