"Palizzi, la Natura e le Arti": domani a Napoli la presentazione del libro - Il bicentenario della nascita del grande pittore vastese
 
Vasto   Cultura 10/09

"Palizzi, la Natura e le Arti": domani a Napoli la presentazione del libro

Il bicentenario della nascita del grande pittore vastese

Vasto, Palazzo d'Avalos: il quadro intitolato Dopo il Diluvio, simbolo della mostra per il bicentenario"Filippo Palizzi, la Natura e le Arti": è il titolo del libro che verrà presentato domani a Napoli in occasione delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita del poliedrico artista vastese. 

"In occasione del bicentenario dalla nascita di Filippo Palizzi (16 giugno 1818 – 16 giugno 2018), il Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha varato una serie di eventi dedicati all’illustre concittadino.

"Di particolare rilievo la mostra retrospettiva, aperta fino al 30 settembre in Palazzo d’Avalos a Vasto che narra la personalità di Filippo Palizzi attraverso 50 opere provenienti dai Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto e altre 150 in prestito da prestigiosi musei italiani tra cui il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Polo Museale della Campania, il Museo Nazionale di San Martino, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, le Scuole Officine del Museo Artistico Industriale di Napoli e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Si affianca alla mostra il volume Filippo Palizzi, la Natura e le Arti contenente saggi specialistici, che verrà presentato Martedì 11 settembre alle ore 18.00 a Napoli, Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185.

Il volume a cura di Lucia Arbace, 324 pagine interamente a colori, edito da Rocco Carabba nella collana Documenti, testimonianze, immagini diretto dal Prof. Gianni Oliva, presenta i testi di Lucia Arbace, Franco Maria Battistella, Silvia Bosco, Maria Grazia Gargiulo, Alessandra Giancola, Stefano Menna, Rossella Napoli, Giorgio Napolitano, Maria Antonietta Picone Petrusa, Patrizia Piscitello, Sara Pizzi, Chiara Stefani, Maria Tamajo Contarini, Andrea Zanella. Le foto sono di Gino Di Paolo, Marco Casciello, Luciano Romano e archivi vari.
Si è inteso così celebrare le grandi doti creative di un artista italiano, schivo e solitario, che ha interpretato magistralmente la sua giovane nazione conquistando non solo l’attenzione dei sovrani Borbone e Savoia, ma anche il consenso di una clientela internazionale, dal Nord Europa al Sud America".

IL PROGRAMMA - Presentazione del Volume

Filippo Palizzi, la Natura e le Arti
Documenti, testimonianze, immagini
a cura di Lucia Arbace
Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185 Napoli
martedì 11 settembre ore 18.00

Saluti:
Luigi De Magistris, Sindaco della Città di Napoli
Francesco Menna, Sindaco della Città del Vasto
Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e Turismo della Città di Napoli 
Giuseppe Forte, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali della Città del Vasto

Intervengono:
Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte 
Maria Antonietta Picone Petrusa, Professore emerito in Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Napoli “Federico II”
Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell'Abruzzo e curatrice del volume e della mostra

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi