Volley, l’Italia femminile allenata da Massimo Bellano conquista l’Europeo under 19 - Successo di prestigio per l’allenatore vastese
 
Vasto   Sport 09/09

Volley, l’Italia femminile allenata da Massimo Bellano conquista l’Europeo under 19

Successo di prestigio per l’allenatore vastese

L'Italia allenata da Massimo Bellano ha vinto l'Europeo under 19 femminile di pallavolo. La squadra azzurra ha battuto nella finalissima la Russia dopo una sfida al cardiopalma conquistando il gradino più alto del podio nella competizione continentale che si è disputata in Albania. Per il tecnico vastese, dallo scorso anno alla guida del Club Italia femminile e da quest'anno commissario tecnico della nazionale under 19 femminile, è un successo di assoluto prestigio, tra l'altro alla sua prima esperienza di manifestazione di questo tipo.

Eppure nella finale di Tirana con la Russia le cose non erano iniziate benissimo per le azzurrine. Infatti le loro avversarie erano riuscite a portarsi sul 2-0 (26-24/25-18). A quel punto è venuto fuori il carattere dell'Italia che ha dapprima pareggiato i conti sul 2-2 (26-24/25-22) e poi, pur essendo andata sotto, ha piazzato l'affondo vincente per conquistare tie break (15-9) e titolo europeo.

"È stata un'esperienza bella, interessante. Per me è stata la prima di questo tipo e quindi non poteva iniziare in maniera più bella",  ha dichiarato coach Bellano dopo la premiazione.  "Abbiamo iniziato l'attività il 9 luglio, sono stati due mesi intensi di lavoro in cui abbiamo disputato ben 13 amichevoli ma soprattutto c'è stato il piacere di stare con loro, di vederle crescere. È la cosa più bella quando si allenano delle ragazze giovani vedere come man mano che si va avanti evolvono il loro gioco e fanno cose sempre più belle. Questa sera è il coronamento di tutto il lavoro che abbiamo fatto".

Italia under 19 campione d'Europa
Le giocatrici: Valeria Battista, Sarah Fahr, Jessica Joly, Fatim Kone, Adhuoljok Malual, Rachele Morello, Loveth Omoruyi, Sara Panetoni, Alessia Populini, Benedetta Sartori, Francesca Scola, Alice Tanase. Commissario tecnico: Massimo Bellano - Assistente: Matteo Azzini

Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi