Carpineto Sinello, maiali sotto sequestro per "sversamento illegale di liquami" - In azione i carabinieri forestali, sigilli anche ad allevamento e terreno
 

Carpineto Sinello, maiali sotto sequestro per "sversamento illegale di liquami"

In azione i carabinieri forestali, sigilli anche ad allevamento e terreno

Foto di repertorio

Suini, allevamento e terreno sequestrati a Carpineto Sinello per lo sversamento illegale di liquami e realizzazione abusiva di capannoni. È il frutto dell'azione congiunta dei carabinieri forestali di Gissi e Vasto e dei carabinieri di Cupello e Gissi. La segnalazione sullo sversamento è arrivata dal Comune di Guilmi: i liquami attraversavano la Sp 150 creando anche pericolo per le auto. Il titolare dell'azienda è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vasto.

"I carabinieri forestali di Gissi – spiega il comandante Nevio Savini – con la collaborazione dei militari della Stazione carabinieri forestali di Vasto e delle Stazioni carabinieri di Gissi e Cupello, hanno denunciato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Vasto il legale rappresentante di un'azienda zootecnica ubicata in località 'San Gaetano-Arenazzo' di Carpineto Sinello, per l'illegale sversamento dei liquami zootecnici sui terreni adiacenti l'allevamento, nonché per la realizzazione abusiva di capannoni e stalle

L'attività di accertamento ha avuto origine dalla segnalazione inviata dal Comune di Guilmi, poiché alcuni automobilisti in transito sulla SP 150, da qualche tempo, lamentavano, in prossimità delle località anzidette, la fuoriuscita di acque maleodoranti sulla carreggiata che creavano pericolo per la circolazione stradale.

L'area adibita all'allevamento, compresi i suini stabulati all'interno delle strutture, e l'area di sversamento dei liquami è stata sottoposta a sequestro preventivo, con affidamento in giudiziale custodia al titolare dell'azienda, che dovrà prestare le necessarie cure agli animali e gestire l'allevamento secondo le normali pratiche zootecniche.

Richiesto l'intervento degli enti territoriali a vario titolo competenti (Comune di Carpineto Sinello, Servizi Veterinari ASL e ARTA), per l'esecuzione di accertamenti e l'adozione di eventuali ulteriori provvedimenti".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi