Alla scuola Santa Lucia la gioiosa accoglienza dei nuovi iscritti - Laboratori artistici, creativi e ricreativi
 
Vasto   Attualità 14/06

Alla scuola Santa Lucia la gioiosa accoglienza dei nuovi iscritti

Laboratori artistici, creativi e ricreativi

"L'accoglienza si configura come competenza imprescindibile dell’essere docente. L'insegnante accogliente sa entrare in sintonia con l’ altro, sa instaurare un rapporto sincero e coinvolgente, mettendo in atto un ascolto empatico". 

È con questa consapevolezza di Carl Rogers  che le insegnanti della scuola dell’ Infanzia “Santa Lucia” hanno dato il benvenuto lunedì mattina ai piccoli nuovi iscritti per l’ anno scolastico 2018/19, in un clima festoso e ludico per permettere loro di vivere positivamente e con fiducia la nuova avventura. Le insegnanti hanno aperto le porte ai bambini e ai loro genitori con un’ iniziativa che attraverso la creatività ha avuto lo scopo di far conoscere bambini e docenti.

Nell’ accogliente atrio della scuola sono stati attivati laboratori artistici, creativi e ricreativi che hanno incentivato la manualità delle manine operose di bambini protagonisti nella realizzazione di semplici manufatti insieme ai loro genitori: ogni mano seppur piccola lascia un’ impronta nel mondo. Nella biblioteca del plesso le insegnanti Cecchini Debora e Rossana Di Virgilio, esperte di lettura animata, hanno intrattenuto mamme e bambini anche con letture interattive attraverso l’uso di tablet sulle pagine del libro in cui le immagini prendono vita come per magia, e il bambino interagisce con i vari personaggi del racconto, un simpatico e divertente connubio tra carta stampata e digitale. 

La Dirigente prof.ssa Maria Pia Di Carlo e lo staff "Santa Lucia", soddisfatte della bellissima mattinata trascorsa insieme ai nuovi bambini  ringraziano quanti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo con un arrivederci a settembre.

“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo  delicato passaggio di mani e di menti…( R. Bosi)”.

Lo staff “Santa Lucia”

Guarda le foto

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi