"Conoscere per conoscersi", il progetto della primaria di Carunchio - Proficuo scambio con Saluda
 

"Conoscere per conoscersi", il progetto della primaria di Carunchio

Proficuo scambio con Saluda

Con l’invio dei libri di testo utilizzati durante l’anno alla Elementary School di Saluda – NC, si è concluso il progetto di gemellaggio “Conoscere per conoscersi” che ha visto gli alunni della scuola primaria di Carunchio impegnati in attività di ricerca di storia locale, usi, costumi e tradizioni del territorio nel quale vivono; scambio telematico di lettere che raccontano storie di vita dei ragazzi e quella della loro comunità nella duplice versione: italiano-inglese.

Progetto corposo, che coinvolge anche il territorio e le famiglie, di durata pluriennale, quest’anno nella sua fase di avvio che nasce dal partenariato che intercorre già da due anni tra la comunità di Carunchio e quella di Saluda.
Parte del lavoro degli alunni di classe 4ª e 5ª è stato già materialmente consegnato alla scuola da parte del sindaco del comune di Carunchio, in occasione della recente visita a Saluda.

La ricaduta sugli alunni è stata positiva: Cooperative Learning, Flipped Classroom, uso della tecnologia a fini didattici, aspettative di corrispondere con compagni lontani, si sono rivelati ottimi ingredienti per favorire la motivazione e lo studio. I ragazzi hanno acquisito nuove competenze e utilizzato quelle che già avevano in modo mirato.
Il progetto, ovviamente, proseguirà anche negli anni futuri, con altri argomenti e altre attività. 

Gabriella Di Carlo

Guarda le foto

Commenti




 

 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi