Giovani Leoni 2018, l’Art Director Chiara Marino vince nella categoria Digital - Con il collega Simone Maltagliati sarà al Festival della creatività di Cannes
 
Vasto   Personaggi 01/06

Giovani Leoni 2018, l’Art Director Chiara Marino vince nella categoria Digital

Con il collega Simone Maltagliati sarà al Festival della creatività di Cannes

La premiazione di Chiara Marino e Simone MaltagliatiC’è la vastese Chiara Marino tra i vincitori della 22ª edizione dei Giovani Leoni che, grazie al loro progetto, rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition che si terrà durante il 65° Festival internazionale della Creatività a Cannes. La 25enne Art Director vastese e il Copywriter Simone Maltagliati, suo collega nell’agenzia nella sede milanese di Young&Rubicam, si sono aggiudicati la vittoria nella categoria Digital, sponsorizzata da Google, una delle cinque previste dal concorso organizzato dall’Art Directors Club Italiano. I due giovani creativi hanno avuto 24 ore di tempo per elaborare una campagna digital in grado di promuovere il lavoro svolto da Rete Lenford: una rete di avvocati che si occupa dei diritti LGBT che ha l’esigenza di comunicare l’importanza del dialogo sull’orientamento sessuale tra giovani e adulti. 

La soluzione è stata trovata in una campagna AdWords, semplice diretta e chiara. Il concetto di partenza è che "oggi le persone, per imbarazzo e comodità, preferiscono fare questo tipo di domande a Google. Ma per alcune risposte occorre il valore aggiunto della sensibilità e dell’esperienza umana- spiega Chiara -.  Per questo abbiamo raccolto le 250 domande più frequenti che gli utenti rivolgono a Google sulla tematica LGBT e su queste abbiamo impostato la nostra campagna AdWords”. Così, quando si digita su Google una domanda a tema sessuale, il primo annuncio sponsorizzato, sarà una risposta originale e con un pizzico di ironia, che rimanda al sito della Rete Lenford. IL PROGETTO

Il progetto di Chiara Marino e Simone Maltagliati è stato scelto tra i 99 presentati nella categoria Digital, la più numerosa del concorso Giovani Leoni. “Per noi è davvero una grande soddisfazione aver vinto questo premio”, racconta Chiara Marino che, dopo la laurea in architettura, ha conseguito un master in Art Direction al Politecnico di Milano.

I vincitori italiani delle cinque categorie saranno a Cannes, dal 18 al 22 giugno, per confrontarsi con altri giovani talenti creativi  nella Young Lions Competition. “Sarà davvero una bella opportunità partecipare al Festival - spiega la giovane vastese - in cui potremo confrontarci con tanti esperti del settore, seguire conferenze, accrescere le nostre conoscenze”. All’Auditorium Teresa Sarti Strada di Milano, Chiara Marino e Simone Maltagliati sono stati premiati dal presidente di giuria Digital, Tommaso Mezzavilla di Havas. Prossima tappa Cannes, con l’augurio di poter vedere affermate la creatività italiana anche in campo internazionale.

Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi