Alla "Salvo D’Acquisto" le scrittrici Elisabetta Filograsso e Assunta Prezioso - "Incontro con l’autore"
 
San Salvo   Eventi 16/04

Alla "Salvo D’Acquisto" le scrittrici Elisabetta Filograsso e Assunta Prezioso

"Incontro con l’autore"

Sabato 14 aprile, gli alunni della classe 2ª F dell’Istituto comprensivo “Salvo D’Acquisto” di San Salvo hanno partecipato a un incontro con Elisabetta Filograsso, autrice di libri di narrativa per ragazzi.

La scrittrice ha esordito spiegando cosa volesse dire per lei scrivere, bisogno nato da una necessità interiore, ribadendo l’importanza della lettura e l’opportunità di farla amare ai ragazzi. Gli alunni hanno potuto porgerle delle domande – intervista sul libro di narrativa letto durante il corrente anno scolastico, La Collina del Santo, approfondendone contenuti e aspetti formali.

Dopo aver risposto a tutte le domande ed essersi complimentata con i ragazzi per l’interesse dimostrato, la prof.ssa Filograsso ha introdotto la sua nuova fatica letteraria, Underground, un avvincente giallo nei sotterranei di Napoli, attualmente finalista al premio Arpino Città di Cicerone.

L’incontro si è concluso con il saluto della dirigente scolastica Annarosa Costantini che, oltre a ribadire l’importanza della lettura, ha sottolineato il privilegio che hanno avuto i ragazzi nel poter soddisfare tutte le curiosità sul libro letto.

Venerdì 20 aprile 2018, gli alunni delle classi 3ª F e 3ª H potranno ripetere la stessa esperienza incontrando Maria Assunta Prezioso autrice del libro, Le pere selvatiche, breve romanzo nato da un semplice diario che, attraverso l’emblematica vicenda umana di Eustachio di Santo, ripercorre alcune tappe salienti del secondo conflitto mondiale.

Commenti




 

     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi