Insieme presenta i candidati abruzzesi, obiettivo: superare lo sbarramento del 3% - Elezioni 2018
CHIUDI [X]
 
Vasto   Politica 03/02

Insieme presenta i candidati abruzzesi, obiettivo: superare lo sbarramento del 3%

Elezioni 2018

Vasto: la presentazione dei candidati abruzzesi di InsiemeL'obiettivo è superare la soglia di sbarramento. Il 3% è lo spartiacque della presenza in Parlamento di Insieme, la lista che racchiude tre forze politiche: Partito socialista, i Verdi e Area Civica (la nuova formazione politica in cui si riconoscono i prodiani).

Insieme è parte integrante della coalizione di centrosinistra col Pd di Renzi e a +Europa di Emma Bonino.

Oggi a Vasto la presentazione dei candidati abruzzesi nei collegi plurinominali alle elezioni del 4 marzo [VIDEO]. Presenti i vertici socialisti: il segretario regionale, Giorgio D'Ambrosio, il vice segretario regionale, Gabriele Barisano, i segretari del Psi di Vasto e di San Salvo, Luigi Rampa e Gabriella D'Angelo, e anche alcuni volti noi della politica abruzzese: dalla deputata Pd (non ricandidata) Maria Amato, che prende la parola nella conferenza e chiama i socialisti "compagni. E' bello chiamarci compagni", a Mimmo Srour, ex assessore regionale nella Giunta Del Turco.

Nel suo saluto agli alleati, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, critica gli avversari, parlando di "campagna elettorale fatta di fake news" e scaccia i fantasmi dei sondaggi ("io non credo a queste previsioni"), citando le elezioni regionali del 1995, "quando, su Rete4, Emilio Fede aveva riempito la cartina dell'Italia di bandierine azzurre e poi, il giorno dopo, quelle bandierine cambiarono colore": il riferimento è agli exit poll sbagliati che, in quelle votazioni, attribuirono la maggioranza delle Regioni al centrodestra, ma lo spoglio rovesciò i calcoli dei sondaggisti. 

I candidati presenti prendono la parola uno a uno. Tra loro, c'è anche Marco Panara, pescarese, giornalista de la Repubblica. I capilista sono Massimo Carugno (Camera, collegio 1: Pescara-Chieti-Sulmona), Mimmo Srour (Camera, collegio 2: L'Aquila-Teramo) ed Emma Zarroli (Senato, circoscrizione Abruzzo).

Le liste - Camera, collegio 1 (Pescara-Chieti-Sulmona): Massimo Carugno (Sulmona), Giulia Ester Giuliani (Pescara), Marco Panara (Pescara-Area Civica), Marta Colella (Vasto).

Camera, collegio 2 (L'Aquila-Teramo): Mimmo Srour (Giulianova), Valentina Di Fonzo (L'Aquila), Carlo D'Emilio (L'Aquila - Verdi), Mariantonietta Cerbo (Teramo).

Senato, proporzionale (circoscrizione Abruzzo): Emma Zarrolli (Martinsicuro), Alfonso Colliva (Pianella), Gabriele Manilla (L'Aquila-Verdi), Gianni Moretti (Scerni).

Guarda il video Guarda le foto

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Commenti


Video - Insieme presenta i candidati abruzzesi

Interviste di Michele D'Annunzio - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina



 

 

Chiudi
Chiudi