La scuola di via Ripalta fa rivivere l’originale "Porta della Terra" di San Salvo - Fedele ricostruzione per l’iniziativa "Presepi e quartieri"
 
San Salvo   Curiosità 22/12/2017

La scuola di via Ripalta fa rivivere l’originale "Porta della Terra" di San Salvo

Fedele ricostruzione per l’iniziativa "Presepi e quartieri"

La Porta della Terra in miniaturaRivive per un breve periodo – seppur in scala ridotta – l'originale Porta della Terra di San Salvo. La rievocazione storica si deve all'abilità della scuola materna e primaria di via Ripalta che partecipando all'iniziativa "Presepi e... Quartieri" hanno allestito la Natività sotto l'antico arco di ingresso al borgo storico di San Salvo. Nell'opera, visibile nel giardino antistante la scuola, è possibile inoltre ammirare anche la riproduzione della chiesa di San Giuseppe e del nucleo principale del Quadrilatero.
L'attuale Porta della Terra che oggi ospita parte degli eventi culturali della città è stata realizzata nel 1997 dopo che quella originale venne abbattuta nel 1968.

SUCCESSO PER L'INIZIATIVA - "Ha riscosso adesione – dice una nota del Comune – con una lusinghiera risposta dei cittadini l’iniziativa del Comune di San Salvo Presepi e… Quartieri riservato ai residenti, alle parrocchie, alle associazioni e alle scuole di ogni ordine di grado, a condizione che il luogo scelto per l'allestimento del presepe fosse pubblico, di facile accesso e visibile (ad esempio in un angolo del quartiere, in spazi verdi e così via)".

A breve sarà istituita una commissione di esperti che valuterà sia la realizzazione e sia la collocazione dei presepi che sono stati allestiti e che saranno visitabili per tutto il periodo natalizio:
Via Ripalta – giardino Scuola materna di fronte alla rotonda: hanno partecipato la Scuola materna e la scuola primaria;
Via Madonna delle Grazie n. 26T – piano terra Palazzo Cilli;
Via San Rocco n. 24 – asilo nido “Il mondo di Nanà”;
Scuola materna Sant’Antonio – nel giardino;
Scuola materna Via Firenze – nel giardino;
Via Duca degli Abruzzi – vetrina a cura “Associazione Lory a colori”;
Via Stadio n. 2
Via Puccini n. 5 – androne condominiale a cura di Francesco Rana.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi