Concerto di Natale dell’Angel’s Eyes Gospel Choir: "Grazie per questi dieci anni di emozioni" - Due lustri di musica gospel nel ricordo di Angelo Canelli
 
Vasto   Musica 19/12/2017

Concerto di Natale dell’Angel’s Eyes Gospel Choir: "Grazie per questi dieci anni di emozioni"

Due lustri di musica gospel nel ricordo di Angelo Canelli

Decimo concerto di Natale ella sua storia per l'Angel's Eyes Ghospel Choir. Domenica sera l'auditorium della parrocchia San Paolo Apostolo ha ospitato il tradizionale appuntamento natalizio del coro nato dieci anni fa nel ricordo di Angelo Canelli, medico e pianista prematuramente scomparso. "Con Angelo avevamo parlato spesso di creare un coro gospel - ha raccontato un emozionato Danilo Laccetti, fondatore e direttore del coro - e la sua morte, per me momento di grande sofferenza, mi ha dato la spinta di portare avanti il progetto. Lui fisicamente non è qui ma io so che c'è , ne avverto la forza ogni volta che saliamo sul palco".

Quello del coro Angel's Eyes è stato un lungo cammino, fatto da appassionati di musica e canto che hanno saputo mettersi in gioco. A raccontare questi due lustri di storia è stato un video realizzato da Silvio Laccetti e Giuseppe Di Renzo che è stato proiettato in apertura di serata, dopo l'esecuzione di tre brani jazz, proprio per ricordare lo stile musicale tanto amato da Canelli.

Poi la forza del canto ha trascinato il pubblico presente nell'auditorium, passando dai brani natalizi a quelli della grande tradizione gospel e spiritual. Ad accompagnare le voci dei coristi una band con musicisti di prim'ordine con Marco Bassi al piano, Davide Marcone alla batteria, Ivano Sabatini al basso e Mike Pez alla chitarra.

Non potevano mancare, tra un brano e l'altro, i ricordi dei dieci anni appena trascorsi."Quando decidemmo di partire con questa esperienza non sapevamo bene dove andare - ricorda Laccetti -. Sapevamo che c'era il parroco di qui, Don Gianni Sciorra, che ci avrebbe dato le aule e così la storia degli Angel's Eyes è partita da questo luogo". E poi le tante parole di ringraziamento verso chi, sin dall'inizio o aggiungendosi strada facendo, ha condiviso l'esperienza in musica degli Angel's Eyes. Pasando in rassegna tutti i componenti, dal primo presidente dell'associazione, Michele Monteferrante, all'ultima, Maria Pia Smargiassi, Danilo Laccetti ha tirato fuori ricordi, aneddoti, battute per ognuno dei coristi sul palco, esprimendo così il suo "grazie".

Nel periodo natalizio il coro gospel Angel's Eyes tornerà ad esibirsi a Martinsicuro, Rocca San Giovanni e Casalbordino, il 2 gennaio, per poi tornare sul palco con una sorpresa del giorno dell'Epifania.

Guarda le foto

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi