Una tradizione che si rinnova: la Novena di Natale al mattino presto - Le celebrazioni nelle chiese del Carmine e dell’Incoronata
 
Vasto   Eventi 17/12/2017

Una tradizione che si rinnova: la Novena di Natale al mattino presto

Le celebrazioni nelle chiese del Carmine e dell’Incoronata

foto di Costanzo D'AngeloSi entra nel vivo del periodo natalizio, segnato da riti e tradizioni legati alla fede cattolica. Uno di questi è la celebrazione della Novena di Natale, nei nove giorni precedenti il 25 dicembre, con diverse chiese della città che propongono questo appuntamento all'alba. A Vasto la forte tradizione della Novena al mattino presto è legata alla chiesa di Maria SS. Incoronata, dove da tanti anni i fedeli arrivano da un po' tutta la città per partecipare alla preghiera che coinvolge anche i parroci delle altre chiese, e alla chiesa della Madonna del Carmine, dove dieci anni fa è ripresa la celebrazione della Novena di Natale con un numero sempre crescente di persone.

La Novena di Natale al Carmine (2014) - GUARDA IL VIDEO

Si entra in chiesa quando fuori è ancora buio e, dopo la preghiera, si esce che sta spuntando il sole per iniziare così la giornata lavorativa. Quello della Novena al mattino presto è un appuntamento sempre caro ai vastesi che continua a vivere e a raccogliere la partecipazione di giovani e meno giovani così da prepararsi spiritualmente, e non solo materialmente con regali, pranzi e cene, al Natale.

Nelle foto di Costanzo D'Angelo la celebrazione della Novena di Natale presieduta da Don Gianfranco Travaglini nella Chiesa del Carmine in questa domenica di Avvento.

 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi