Guardia costiera e vigili del fuoco in festa per S.Barbara: "Il vostro servizio va oltre il dovere" - Questa mattina la celebrazione nella cattedrale di San Giuseppe
 
Vasto   Eventi 04/12

Guardia costiera e vigili del fuoco in festa per S.Barbara: "Il vostro servizio va oltre il dovere"

Questa mattina la celebrazione nella cattedrale di San Giuseppe

"Il vostro servizio non si ferma ad un dovere ma va oltre. Compromettete la vostra vita, vi mettete a rischio per la custodia della vostra famiglia umana, la famiglia che comprende tutti". Sono le parole pronunciate da Don Gianfranco Travagilini a dare il senso della festa di Santa Barbara vissuta insieme da Guardia Costiera, Vigili del fuoco e Mariradar di Vasto. La cattedrale di San Giuseppe ha accolto questa mattina la celebrazione in onore della protettrice di marinai e vigili del fuoco con una sentita celebrazione a cui hanno preso parte il sindaco di Vasto Francesco Menna, con l'assessore Marcello e il presidente del consiglio Forte, il vicesindaco di San Salvo Maria Travaglini, il presidente del Tribunale Bruno Giangiacomo e i rappresentanti delle forze dell'ordine del territorio. Nutrita anche la rappresentanza dei soci Anmi, che sabato avevano già vissuto un momento di festa [LEGGI] e delle altre associazioni combattentistiche e d'arma.

Nel corso della messa, celebrata da Don Gianfranco Travaglini e don Gianni Sciorra, sono stati ricordati i caduti dei due corpi ed è stata invocata la protezione di Santa Barbara su chi quotidianamente opera a servizio della collettività. "Il vostro è un servizio di pace - ha detto Don Travaglini - e oggi chiediamo al Signore che vi sostenga nel vostro cammino e nel vostro servizio". A conclusione della funzione religiosa sono state recitate la preghiera del vigile del fuoco e la preghiera del marinaio.

Poi l'immancabile foto ricordo davanti alla cattedrale, per rimarcare il segno di vicinanza dei due corpi che hanno come protettrice Santa Barbara e l'unione con le altre forze dell'ordine del territorio. A chiusura della mattinata la statua di Santa Barbara, accompagnata dal picchetto d'onore, è stata riportata nella sede Anmi di piazza del Popolo.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi