Differenziata, nel mondo degli incivili: 215 multe per micro discariche dentro la città - Le inchieste di Zonalocale - UN MARE DI RIFIUTI / 1
CHIUDI [X]
 
Vasto   Ambiente 01/12

Differenziata, nel mondo degli incivili: 215 multe per micro discariche dentro la città

Le inchieste di Zonalocale - UN MARE DI RIFIUTI / 1

Vasto: abbandono abusivo di rifiuti in piazza Dalla ChiesaLa differenziata, per troppe persone, è diventata un optional. Inquinare come se fosse una cosa normale. Immondizia gettata selvaggiamente persino a due passi dalle caserme delle forze dell'ordine. Senza curarsi delle multe, che possono arrivare fino a 600 euro

A Vasto scatta l'allarme sulla raccolta differenziata. Troppi se ne infischiano. L'abbandono di rifiuti è ormai cosa di tutti i giorni, non solo negli anfratti seminascosti, ma anche agli angoli di molte strade.

"Dall'inizio del 2017, i verbali sono stati 215", fa i conti Eustachio Frangione, responsabile della protezione civile di Vasto. "Interveniamo, redigiamo i verbali e poi li giriamo alla polizia municipale, che commina le contravvenzioni. Ora siamo appena intervenuti in via Adriatica per due attività che non fanno la differenziata: per gli esercizi commerciali, la multa è di 600 euro". 

Le foto scattate da Paola Cerella per Zonalocale.it testimoniano micro discariche ovunque [GUARDA]. E documentano l'inciviltà [LEGGI]. 

Intanto, alla task-force della protezione civile si aggiungono altri 4 ispettori ambientali, che hanno appena conseguito l'abilitazione: "In tutto, abbiamo 18 specializzati nei controlli ambientali, che proprio oggi stiamo svolgendo con due squadre. Fino a qualche ora fa, eravano arrivati a 213 verbali dall'inizio del 2017. Poco fa se ne sono aggiunti altri due. Il numero è in crescita costante perché sono aumentati i controlli e il tempo dedicato agli accertamenti". 

Guarda le foto

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi