È padre Petru Bogdan Voicu il nuovo parroco ortodosso di Vasto - Domenica 26 dicembre la celebrazione a Santa Maria di Costantinopoli
 
Vasto   Attualità 22/11

È padre Petru Bogdan Voicu il nuovo parroco ortodosso di Vasto

Domenica 26 dicembre la celebrazione a Santa Maria di Costantinopoli

Domenica 26 novembre la comunità ortodossa di Vasto, l’Associazione Vocea Romanilor Vastesi e l’Associazione Decebal di San Salvo accoglieranno il nuovo reverendo ortodosso, padre Petru Bogdan Voicu, che prende il posto di Iulian Stoica, trasferitosi in Canada. A celebrare la Messa, nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, ci saranno anche l'Arciepiscopo Gheorghe de Michalovce e Kosice della Repubblica Ceca e Slovacca e il diacono Constantin Bolohan futuro parroco di Lanciano. Padre Petru Voicu attualmente celebra anche nella Parrochia ortodossa di Termoli, dove è arrivato nel 2015 e, a partire da domenica prossima, si alternerà nella celebrazione della funzioni con Vasto.

Il Reverendo Voicu  si è diplomato nel 2003 al Seminario Teologico di Iasi e, grazie al grande talento dimostrato nelle discipline pittoriche di icone, ha vinto una borsa di studio presso il Seminario Teologico "Santi Chiril e Metodiu" in Grecia. Nel 2009 ha terminato gli studi universitari presso la facoltà di Teologia di Constanta e, solo due anni più tardi, vista la continua crescita della comunità ortodossa rumena sul territorio italiano, viene ordinato sacerdote nella Parrocchia Ortodossa Rumena di Messina, dal Monsignor  Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Rumena in Italia.

Dal 2015 il Padre Voicu è tornato  sul "continente", dove gli è stata consegnata la Parrocchia Santo Apostolo Timoteo in Termoli e la direzione del Centro Pastorale Catechetico Ortodosso di San Martino in Pensilis (CB). "Dalla prossima domenica, 26 novembre - spiega una nota dell'associazione Vocea Romanilor Vastesi -, celebrerà le funzioni religiose nella Parrocchia Ortodossa di Vasto, presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. La comunità gli darà il benvenuto alla messa domenicale, augurandogli una lunga e proficua permanenza sul territorio vastese, auspicando un’ottima collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio, continuando cosi, l’operato del precedente parroco". 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi