Il viaggio dei transumanti alla riscoperta delle tradizioni dell’Abruzzo - I bambini della Spataro hanno salutato in piazza il gruppo in partenza
 
Vasto   Cultura 05/10

Il viaggio dei transumanti alla riscoperta delle tradizioni dell’Abruzzo

I bambini della Spataro hanno salutato in piazza il gruppo in partenza

Tappa a Vasto per l'11ª edizione del Tratturo Magno, iniziativa promossa dall'associazione Tracturo 3000 percorrendo a piedi i chilometri da L'Aquila a Foggia sullo storico tracciato del tratturo. Sono giorni di cammino alla riscoperta dell'antica tradizione della transumanza "che vedeva, fin da tempi remoti, migliaia e migliaia di pecore attraversare l’Abruzzo per svernare nel clima più mite delle Puglie.

L’idea di ripercorrere il Tratturo Magno è stata del Dott. Pierluigi Imperiale che ha voluto così riscoprire e valorizzare, coinvolgendo le comunità locali che vivono lungo il Tratturo, questo importante Bene Comune. Un esempio a livello nazionale “per ricostruire insieme un futuro di prosperità e benessere per il mondo montano e rurale, uno sviluppo sostenibile che possa creare nuovo interesse e opportunità di lavoro". 

Questa storia è iniziata nell’autunno del 2007 e da allora ogni anno il 29 settembre i moderni transumanti partono da L'Aquila per far rotta verso Foggia. Quest'anno la partenza è stata ancitipata di due giorni con il via da Campotosto. Con il gruppo degli abruzzesi quest'anno c'è una nutrita delegazione del CAI di Padova, accompagnata da Franco Marchioni, e un gruppo di altoatesini di Bolzano. 

Ieri il gruppo è stato accolto a Punta Aderci dal CAI di Vasto, da sempre legato all'iniziativa e questa mattina a salutare i transumanti in piazza Rossetti c'erano il sindaco Francesco Menna e i bambini delle classi quinte della scuola Spataro.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti


Video - Il passaggio a Vasto dei transumanti

11° Edizione del Tratturo Magno Campotosto-L'Aquila-Foggia - A cura di Giuseppe Ritucci



 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi