A Castiglione Messer Marino rivive il mito di Juan Manuel Fangio - Il 27 agosto l’evento dedicato al pilota dalle radici castiglionesi
CHIUDI [X]
 

A Castiglione Messer Marino rivive
il mito di Juan Manuel Fangio

Il 27 agosto l’evento dedicato al pilota dalle radici castiglionesi

Domenica 27 agosto a Castiglione Messer Marino, si terrà la XIV edizione di Ricordando Fangio. La manifestazione, diventata appuntamento fisso dell'estate castiglionese, ha lo scopo di ricordare il cinque volte campione del mondo di Formula 1, J.M. Fangio, il cui padre, Loreto, nacque a Castiglione Messer Marino.

I titoli iridati vennero conquistati rispettivamente nel 1951 (Alfa Romeo), 1954 (Mercedes), 1955 (Mercedes), 1956 (Ferrari) e 1957 (Maserati). J.M.Fangio è da molti considerato il più grande pilota di tutti i tempi i cui record sono stati superati solo dal mitico Michael Schumacher. Restano comunque ancora imbattuti alcuni record come quello del campione del mondo più anziano con 46 anni e 41 giorni e la migliore percentuale di pole position in carriera con il 55,8 %.

L'associazione J.M. Fangio di Castiglione che quest'anno organizza il Ricordando Fangio in collaborazione con il Comune è nata con l'intento di raccogliere materiale e promuovere eventi che raccontino la vita del grande pilota e il suo legame con Castiglione Messer Marino. A questo proposito è possibile visitare la Sala Fangio, situata al piano terra del Municipio, che ospita in modo permanente la mostra W Fangio con gigantografie sulla storia del pilota.

L'evento di domenica 27 vedrà la partecipazione di auto e moto d'epoca che sosteranno in piazza della Repubblica. Seguirà la visita al centro documentale e alla casa natale di Fangio. Nel pomeriggio verranno consegnati gli attestati di partecipazione dopo la proiezione di video sulle gesta del pilota. Quest'anno la manifestazione non è riservata ad un solo club automobilistico ma è aperta a tutte le persone che vogliono ricordare il grande pilota. Quindi chi possiede un'auto o una moto d'epoca è il benvenuto al raduno in quanto riteniamo che J.M. Fangio sia patrimonio di tutti gli amanti dei motori. Per una migliore organizzazione chi desidera prendere parte al Memorial è pregato di dare conferma ai seguenti numeri: 3336986410 – 3207545841 (Enzo Fangio, segr. Ass.J.M.Fangio).

Associazione J.M. Fangio

Commenti




 

 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi