La passeggiata Coast to Coast torna a colorare l’estate vastese - La 14ª camminata via mare da Vasto Marina a Punta Penna
 
Vasto   Eventi 21/08

La passeggiata Coast to Coast
torna a colorare l’estate vastese

La 14ª camminata via mare da Vasto Marina a Punta Penna

Anche in questa estate 2017 è andata in scena la tradizionale passeggiata Coast to Coast da Vasto Marina fino a Punta Penna. Un evento che, nato quasi per gioco 14 anni fa su iniziativa di Simone Muratore e qualche amico, è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per tante persone le quali, partendo dalla spiaggia di Vasto Marina, tra una risata e l’altra, tra un’arrampicata sugli scogli, un tuffo e una nuotata nelle calette più belle della costa vastese, tra una canzone e tante soste per rifocillarsi, raggiungono a piedi la Grotta del Saraceno.

Anno dopo anno, la passeggiata Coast to Coast richiama, con il semplice strumento del passaparola, sempre più persone, tutte desiderose di mettersi alla prova nella divertente camminata alla scoperta della incredibile costa vastese con le sue tante bellezze. 

Anche quest’anno la piccola grande avventura di Simone Muratore e dei suoi sempre più numerosi amici ha preso l’avvio dal Beach Bar di Vasto Marina con una colazione energetica, poi tutti i partecipanti, muniti delle tradizionali bandane gialle (simbolo distintivo dei camminatori), si sono messi in posa per l’immancabile foto di rito pre-partenza e quindi in marcia alla volta della Bagnante e delle località Scalamurze, Trave e Cungarelle. Qui, dinanzi al trabocco, si è svolta la prima sosta mangereccia a base di pane, olio, pomodoro e buon vino fresco. 

Tra un passo e una nuotata, è stato subito il momento di un’altra merenda a Casarsa, dove Muratore&Co. si sono rifocillati, come da tradizione, con frutta fresca a volontà. Arrivati via mare al ristorante Zì Nicola, i camminatori si sono quindi fermati a degustare gustose cozze, cucinate nei modi più disparati. E poiché ogni scusa è buona per mangiare, anche al Trabocco Punta San Nicola è stata d’obbligo una sosta condita da pizza, sangria e cocomero a volontà. In località Vignola non poteva mancare la tappa per la consueta spaghettata innaffiata da qualche bicchiere di buon vino, quest’anno accompagnata pure da gustosi arrosticini.

Tra una canzone e uno scherzo, tra un tuffo e una nuotata, tra un altro brindisi e un altro boccone, c’è stato ancora spazio per il pranzo finale, svoltosi, come da tradizione, una volta arrivati alla meta: la Grotta del Saraceno. 

Ancora qualche tuffo, tante canzoni, sorrisi a prova di drone e ai partecipanti alla passeggiata Coast to Coast non è rimasto altro da fare che darsi appuntamento al 2018 per la quindicesima edizione della camminata più originale e divertente dell’estate. Una camminata tesa a riscoprire il meraviglioso patrimonio naturalistico di Vasto, che abbiamo il dovere di rispettare e preservare dalle aggressioni edilizie sempre dietro l’angolo.

A rendere possibile la passeggiata “Coast to Coast” sono, oltre all’infaticabile impegno dell’organizzatore, la collaborazione, l’ospitalità e la disponibilità dei seguenti sponsor e amici, ai quali va il grazie sincero dei partecipanti: Enzo Della Valle, Filippo e Gigi Molino, Michele Farina, Angela Pierabella e lo staff della Grotta Del Saraceno Camping Village; Sandra Scafetta, Andrea Zaccaria e lo staff  del ristorante Zì Nicola; Mirko Di Nanno, Luca Conti e lo staff del ristotrabocco Cungarelle; Maurizio Alberico, Ornella Liguori e lo staff del Beach Bar; Andrea Del Prete, Chiara e lo staff del trabocco Punta San Nicola; Enzo Ronzitti (Pizzeria Aux Fils Du Chevalier); Rosanna Spadano (Ottica Spadano); Cosimo e Peppino Diella (Pasticceria Moderna); Gianni e Gino Guerra (Macron Store Vasto); Antonia Falasca (Conad Superstore Vasto); Angela Palazzo (Forever Living Products); Giuseppe Fiore (Vasto Pesca); Luigi Giuliani (Bagni Vittoria); Andrea Romilio (Baia del Sole Beach); Graziano Di Totto (RG Droni) con Antonello Salvatore; Angelo Ronzitti, Loredana e Nicolino Menna, Edmondo e Michele. 

Paola Cerella

 

COAST TO COAST_2017_DOVE TERRA E MARE SI INCONTRANO from Antonello - NoisedVideo on Vimeo.

Guarda le foto

Commenti




 

 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi