Gusto e solidarietà con la "Serata della sfogliatella" - Doppio appuntamento nel fine settimana
CHIUDI [X]
 

Gusto e solidarietà con la
"Serata della sfogliatella"

Doppio appuntamento nel fine settimana

Torna anche quest'estate la Serata della Sfogliatella nel piccolo borgo di Villalfonsina, a pochi chilometri dal mare in provincia di Chieti.

Giunta alla sua XIV edizione e curata dall’associazione SfogliAMO Villalfonsina, la festa è un appuntamento da non perdere per chi vuole passare due serate tra buon cibo, piacevole intrattenimento, cultura e solidarietà. Perché la Serata della Sfogliatella è tutto questo, grazie all’impegno e al lavoro instancabile dei soci e collaboratori, che hanno come obiettivo quello di ridare linfa vitale al paese e promuovere in tutto il territorio la specialità della Sfogliatella, prodotto che vanta un’antica tradizione e per cui Villalfonsina ha conquistato il riconoscimento del marchio De.Co. - Denominazione Comunale.

La Sfogliatella nasce infatti come dolce della tradizione gastronomica napoletana, e giunge in Abruzzo tramite una nobildonna sposata con un abruzzese. Qui essa ha trovato modo di rinnovarsi ed essere reinterpretata nel tempo a seconda dei luoghi e delle famiglie, divenendo quel capolavoro del gusto che è oggi: le sfogliatelle di Villalfonsina racchiudono tutti i sapori locali grazie all’uso di ingredienti pregiati e genuini quali la marmellata d’uva Montepulciano, la marmellata di amarena, il mosto cotto, le mandorle, il miele e la cioccolata.

Nelle due serate del 19 e 20 agosto gli ospiti potranno gustare oltre venti specialità del luogo e dei paesi limitrofi tra primi piatti, secondi di carne e pesce, frutta e ovviamente le prelibate sfogliatelle passeggiando per i caratteristici vicoli del paese, che per l’occasione sarà animato da tanta buona musica. Il divertimento è assicurato anche per i più piccoli grazie ad un’area giochi con animazione e spettacoli.

Non solo promozione culinaria e del territorio quindi, perché l’associazione SfogliAMO Villalfonsina fa della solidarietà il suo cardine: nel pomeriggio del 20 agosto infatti avrà luogo per il 5° anno la Passeggiata della Solidarietà, un percorso di circa 9 km per le vie del paese e delle campagne circostanti con punti di ristoro e servizio medico lungo il tragitto. Il ricavato delle quote d’iscrizione sarà interamente devoluto all’AGBE Onlus, Associazione Genitori Bambini Emopatici di Pescara.
Un’occasione per compiere un gesto d’altruismo e passare un pomeriggio immersi nella natura, che continuerà in serata con un party per tutti i partecipanti e l’apertura degli stands per la seconda serata della festa.

SfogliAMO Villalfonsina

Commenti




 

 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi